Spesa al supermercato: quali prodotti vedremo aumentare a causa della siccità

Con l’allarme siccità ancora in atto, quando faremo la spesa al supermercato ci sono alcuni prodotti che vedremo aumentare. Scopriamo insieme quali sono.

In questi giorni, si sta assistendo ad un allarme siccità senza precedenti che oltre a causare una serie di problemi legati al possibile razionamento dell’acqua, si sta ripercuotendo anche sulla spesa. In particolare, quanto ci si reca a fare la spesa, alcuni prodotti potrebbero aumentare a causa dell’allarme in esame.

Non tutti sanno che il problema legato alla siccità a cui si sta assistendo in questi giorni, può avere delle ripercussioni sui prezzi. In particolare, ci sono degli alimenti che hanno subito un aumento a causa della tempesta perfetta generata dal caro carburante e ora dalla siccità. In questi giorni, l’Italia è avvolta da un’ondata di caldo insopportabile che al momento non sembra volgere al termine, almeno nel breve tempo. Le temperature superiori ai 45 gradi stanno gettando molte Regioni del Centro e del nord Italia nella confusione più totale. Il problema principale è dato dal fatto che molti agricoltori si trovano nella difficile situazione di non sapere come fare ad irrigare i campi con la conseguenza che i prezzi legati ai prodotti ortofrutticoli stanno aumentando. A farne le spese dunque sono ancora una volta i consumatori che già si trovano ad affrontare il carovita generato dalla guerra in Ucraina.

In particolare, l’Osservatorio del Centro agroalimentare di Roma ha reso noto che si potrebbe assistere ad un aumento dei prodotti alimentari fino ad anche del 40 per cento. Tra quelli più colpiti ci sono le cipolle, la lattuga, le zucchine, il cavolfiore e quindi la frutta e la verdura. Questo, con il passare del tempo, genererà anche una maggiore difficoltà nel reperire questi alimenti sulle nostre tavole. Alla luce di quanto appena detto, dunque, è chiaro che è fondamentale un intervento da parte del Governo volto a risolvere l’attuale situazione di confusione in atto nelle regioni del Centro e del Nord Italia. Nel frattempo, non resta che auspicare che nei prossimi giorni si possa assistere al ritorno della pioggia per porre fine a questa ondata di siccità senza precedenti.

Impostazioni privacy