Bonus, l’INPS avverte che ora c’è la possibilità di fare domanda

L’INPS ha reso noto che c’è la possibilità di richiedere un nuovo bonus. Scopriamo insieme di quale si tratta e soprattutto come fare la domanda.

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato che ha preso avvio la procedura per chiedere un nuovo bonus. Si tratta di una notizia molto importante che per molte famiglie costituisce un valido aiuto contro gli aumenti di questi mesi.

Quello in esame è il bonus da 200 euro che il Governo Draghi ha deciso di introdurre per fornire un valido aiuto a tutti coloro che in questo periodo si trovano a fare i conti con un carovita senza precedenti. Da un lato, infatti, si sta verificando un aumento dei prezzi relativamente al costo delle materie prime, dall’altro anche il costo dei prodotti alimentari è in continua aumento. Nello specifico, si tratta di una misura rivolta ai disoccupati, ai pensionati, ai lavoratori autonomi, dipendenti e stagionali nonché ai collaboratori domestici e ai percettori del Reddito di Cittadinanza. In ogni caso, il requisito che consente a queste categorie di avere accesso alla misura è un Isee non superiore ai 35mila euro.

Ciò detto, l’Inps ha fatto sapere che è stata aperta la procedura per poter inviare le domande. A tal proposito non occorre fare altro che accedere al sito dell’Istituto fornendo le proprie  credenziali Spid, la propria carta d’identità elettronica o anche la Carta Nazionale dei Servizi. Va detto, tra le altre cose, che per coloro che presentano qualche difficoltà nell’utilizzo del pc, possono recarsi alternativamente presso uno dei tanti caf o patronati sparsi sul territorio. Alla luce di quanto appena detto si tratta senza ombra di dubbio di una misura estremamente importante che per molti vale come una boccata d’ossigeno dopo gli aumenti a cui si sta assistendo in maniera sistematica e progressiva tanto dei prezzi per quanto concerne le materie energetiche sia per quelle alimentari. E’ anche vero però che, così come hanno tenuto a precisare diverse associazioni, la misura in esame da sola non può bastare e dunque il Governo nei prossimi giorni e mesi dovrà adoperarsi per introdurre  ulteriori aiuti per le famiglie in difficoltà.

Impostazioni privacy