Reddito di Cittadinanza, quando arrivano i pagamenti di Luglio

Reddito di Cittadinanza, ecco quando arriva il pagamento per il mese di luglio. Ecco tutti i dettagli.

Sono state decise le date per i pagamenti del Reddito di Cittadinanza di luglio 2022. Ecco quando arrivano le ricariche per il mese corrente.

Ci sono due date distinte, in base alle differenti categorie di beneficiari, per il pagamento del Reddito di Cittadinanza. I soldi, infatti, arrivano nella prima e nella seconda metà del mese di luglio 2022. Per alcuni beneficiari, inoltre, ci sarà anche la maggiorazione del Bonus Draghi. Si tratta di 200 euro, previsto dal Governo, per fronteggiare l’emergenza a seguito dei rincari dovuti alla guerra in Ucraina. Questo bonus arriverà solo nel mese di luglio.

Quali sono le date dei pagamenti del Reddito di Cittadinanza di luglio 2022? C’è chi lo riceve prima e chi dopo. Chi ha una maggiorazione e chi no, ecco tutte le informazioni in merito alle ricariche. Ci sono due periodi del mese da segnare in rosso, per tutti i beneficiari del Reddito di Cittadinanza, a partire dal giorno 15 verranno ricaricate le prime card. Entro il 27 luglio sarà completata la seconda fase con i soldi che arriveranno a tutti i beneficiari. Ecco i dettagli più specifici e di come sono ricaricate le carte che sono rilasciate da Poste Italiane:

  • riceveranno i soldi entro il 15 del mese tutti i beneficiari che hanno fatto, per la prima volta, la domanda. Oppure chi, nel mese di giugno, ha chiesto il rinnovo considerando la scadenza del sussidio per maggio.
  • riceveranno i soldi entro il 27 del mese tutti quelli che ricevono il sussidio da almeno una mensilità

I soldi arriveranno entro il 15 luglio anche alle persone che hanno terminato a maggio i primi 36 mesi di mensilità del sussidio e che quindi hanno chiesto un primo rinnovo per i successivi 18 mesi.

Per luglio 2022, inoltre, l’importo del Reddito di Cittadinanza sarà maggiorato di ulteriori 200 euro grazie al bonus Draghi. I beneficiari lo ricevono in automatico, senza farne richiesta. La cosa importante è che, nel nucleo familiare, non c’è nessun altro componente che riceve già questo sussidio. Infatti, tocca solo ad un solo componente per nucleo familiare il bonus 200 euro di Draghi.

Per controllare tutti i pagamenti del Reddito di Cittadinanza di luglio 2022, basta collegarsi al sito dell’Inps al servizio dedicato al RDC. Si può accedere attraverso le credenziali Spid, Cie o Cns.

Impostazioni privacy