Caro carburanti, presso quali distributori potete ancora salvarvi

Per contrastare le conseguenze del caro carburanti, è importante sapere presso quali distributori è possibile ancora recarsi per risparmiare.

In questi mesi, il prezzo sui carburanti è arrivato alle stelle e questo pesa inevitabilmente sull’economia delle famiglie che già avevano dovuto affrontare le conseguenze causate dalla pandemia. La crisi energetica, purtroppo, non sembra arrestare la sua corsa ma anzi sembra destinata a durare ancora a lungo. In questo contesto è utile sapere quali sono i distributori dove ci si può ancora salvare.

A tal proposito, infatti, il costo relativo al diesel e la benzina sfiorano i 2 euro anche dopo l’intervento del Governo con il taglio delle accise. Tale misura peraltro è stata prorogata più volte ma al momento non sembra sortire gli effetti sperati o comunque non basta. Di conseguenza, pare che il Governo sia intenzionato ad aumentare il taglio da 30 a 35 centesimi. Ad ogni modo, da un’analisi condotta da Altroconsumo, sono state identificati i distributori di carburante dove è possibile risparmiare e dunque quelli che sono più convenienti. Questi sono stati individuati confrontando i prezzi offerti dai distributori presenti su strada urbana, extra urbana e infine in autostrada. Ebbene, secondo Altroconsumo per quanto riguarda quelle che operano sulla rete urbana e extraurbana, la più conveniente è Tamoil per quanto concerne la benzina. Quest’ultima peraltro è risultata essere tra i più convenienti anche sulla rete autostradale.

Dopo Tamoil, quelli più economici sono i distributori di Esso, Q8, Agi-Ip e, in ultimo, Agip Eni. In riferimento alla rete autostradale, invece, c’è Sarni Oil, Tamoil e 107 Agip Eni. Tra i carburanti disponibili, il più conveniente inoltre è risultato il gpl. Il prezzo più economico in tal caso è offerto da Q8 con un risparmio di circa l’11 per cento rispetto alla catena di distributori più cara, ossia Api-Ip. A seguire dopo Q8 comunque ci sono Sarni Oil e Agip Eni nonché Esso e, infine, Tamoil. Si tratta dunque di una lista particolarmente utile mai come in questo periodo in cui imperversa un aumento dei prezzi relativamente alle materie energetiche senza precedenti. Di conseguenza, il consiglio è quello di consultarla prima di recarsi a fare rifornimento in modo tale risparmiare anche molto denaro.

Impostazioni privacy