Bancomat: che stangata, aumentano le commissioni e in alcuni giorni ti è proibito prelevare

Cambiano tante cose sul popolare sportello bancomat e per gli italiani è importante conoscere le novità.

E’ in arrivo una vera rivoluzione sul bancomat, anzi in realtà le rivoluzioni sono varie.

Pixabay

Gli italiani sono abituati da tempo ad utilizzare gli sportelli bancomat e hanno l’abitudine di fare prelievi più o meno regolari agli sportelli automatici.

Le tante novità sul bancomat

Tuttavia oggi il Bancomat sono nel mirino tanto del governo che delle banche. In sostanza le banche considerano gli sportelli bancomat troppo costosi da gestire da mantenere.

Pixabay

Ecco perché contemporaneamente vogliono far crescere le commissioni al prelievo e vogliono anche farli diminuire di numero. A ben vedere sono anni che i bancomat stanno diminuendo perché le banche cercano continuamente di tagliarli. Si parla spesso del taglio delle filiali fisiche delle banche ma anche i bancomat vengono continuamente chiusi.

Commissioni maggiorate e giorni proibiti

Tanto è vero che in alcuni piccoli paesi italiani è impossibile prelevare perché non c’è più neppure uno sportello Bancomat. La società bancomat Spa che gestisce gli sportelli bancomat da tempo ormai sta chiedendo un aumento delle commissioni quando si preleva ad uno sportello di una banca diversa dalla propria. Le autorità probabilmente faranno scattare questo aumento a partire da ottobre. Dunque da ottobre prelevare da un bancomat di una banca diversa risulterà molto più costoso e sconveniente a causa delle commissioni. Ma ci sono anche dei giorni nei quali è assolutamente sconsigliato prelevare al bancomat. Cerchiamo di capire il perché.

Quando evitare di usarlo

Molte banche stanno consigliando ai loro clienti di evitare i prelievi durante il weekend. Infatti sono emerse delle truffe ai danni proprio del bancomat che sfruttano proprio il periodo in cui la banca è chiusa. Attraverso un sofisticato dispositivo telecomandato nascosto nello sportello Bancomat è possibile bloccare la card nello sportello. L’utente penserà che il bancomat funziona male e attenderà la riapertura della banca per richiedere la sua card ma nel frattempo i malintenzionati si saranno impossessati della card e potrebbero utilizzarla a loro piacimento. Il cliente sarebbe convinto che la card è sempre nello sportello e sino al lunedì i malintenzionati potrebbero farci quello che vogliono.

Impostazioni privacy