Bonus per gli animali domestici: oltre i €550 del Governo ci sono anche quelli locali

Avere un animale domestico è sicuramente una cosa molto bella. Ma adesso arrivano anche i bonus governativi e quelli locali.

Avere un animale domestico significa godere di una bellissima compagnia che secondo la ricerca scientifica fa anche molto bene all’umore.

Pixabay

Infatti chi ha un animale domestico secondo le ricerche ha più bassi livelli di stress e di ansia.

I nuovi bonus utili e convenienti

Anche la depressione risulta meno probabile quando si hanno animali domestici e dunque sicuramente si tratta di una scelta che fa bene tanto al padrone quanto animale.

Pixabay

Tuttavia in questo ultimo periodo l’inflazione è aumentata tantissimo e quindi il costo della vita è salito veramente troppo. Anche avere un animale domestico è diventato un costo decisamente più elevato ma ovviamente i padroni dei piccoli amici a quattro zampe vogliono occuparsi di loro al meglio. Ecco quindi che per riuscire ad affrontare le tante spese necessarie alla cura di un animale domestico ci sono dei bonus che possono essere molto utili e molto preziosi. Innanzitutto il bonus più importante è il bonus di 550 euro erogato dallo Stato.

Come chiederli

Questo bonus è nato sotto il governo Conte in pieno lockdown. Infatti durante il lockdown tanti Italiani hanno scelto di adottare cani e gatti. Questo bonus inizialmente valeva 500 euro ma poi è stato portato a 550€. Con questo bonus si potranno portare in detrazione le spese veterinarie necessarie alla cura dell’animale. Dunque tutte le visite veterinarie ma anche tutti i medicinali e qualsiasi altro tipo di spesa sopportato per l’animale domestico arriva ad essere detraibile fino alla soglia massima di 550 euro all’anno.

Ci sono anche quelli locali

Ovviamente l’importante è che l’animale domestico sia regolarmente posseduto e che tutte le spese siano effettivamente dimostrabili con fattura. Ma oltre al bonus dello Stato ci sono anche dei bonus locali. Molti comuni e province mettono a disposizione dei bonus per gli animali domestici e quindi è molto importante verificare se il proprio comune provincia o regione faccia qualcosa del genere. Ad esempio il Comune di Palermo ha varato un bonus molto bello ed etico per chiunque decida di adottare animali dal canile locale