Bollo e assicurazione auto: finalmente si possono dimezzare legalmente i costi, nuovo regalo

Come sappiamo le auto sono una vera stangata per gli italiani.

Il bollo l’assicurazione, la manutenzione periodica e soprattutto la benzina che aumenta sempre.

Pixabay

L’automobile viene ormai considerata quasi un bene di lusso perché i costi di gestione stanno diventando proibitivi. Eppure risparmiare sull’auto si può in tanti modi diversi.

Si può risparmiare tanto legalmente

Le famiglie italiane sono sempre alla ricerca di risparmio in questo periodo perché i costi della vita stanno aumentando veramente tanto ma proprio sulla costosa automobile ci sono delle opportunità per tagliare le spese.

Pixabay

Innanzitutto partiamo dal bollo. Il bollo è una tassa odiatissima dagli italiani che va pagata entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello dell’immatricolazione. Le sanzioni possono essere pesanti se si ritarda il pagamento del bollo ma sul bollo c’è anche la possibilità di avere degli sconti. Innanzitutto tre particolari categorie di automobili sono esentate completamente dal bollo.

Chi è esonerato e chi ha lo sconto del 20%

Infatti le auto elettriche, le auto d’epoca e le auto adibite al trasporto delle persone diversamente abili hanno un’esenzione del 100% sul bollo dell’automobile. Ma anche per tutte le altre auto è possibile avere un risparmio. Infatti molte regioni italiane consentono di avere uno sconto del 10% o del 20%, se si paga il bollo dell’auto con domiciliazione sul conto corrente bancario o postale. Usando questa formula si può facilmente ridurre il pagamento del bollo ma si può anche evitare di dimenticare involontariamente di corrispondere questa tassa. Ma un forte risparmio è possibile anche sull’assicurazione dell’automobile.

Attenzione all’assicurazione auto

Infatti l’assicurazione dell’automobile può arrivare a costare veramente tanto ma utilizzando i siti che consentono di confrontare i preventivi delle varie compagnie assicurative il risparmio è assicurato. Si potrà trovare facilmente che mentre una compagnia assicurativa propone un prezzo di €700 un’altra mette in campo un preventivo da €250. Ma sulle assicurazioni online bisogna stare attenti e frequentare soltanto i siti più noti perché purtroppo internet letteralmente pullula di siti di assicurazione false. Purtroppo questi siti sono fatti davvero bene e troppi ci cascano e sono convinti di avere l’auto coperta.

Impostazioni privacy