Soldi subito per il supermercato e €80 ogni due mesi: il Governo corre in soccorso degli ISEE bassi

Vediamo gli aiuti del governo per gli ISEE bassi che in questo periodo possono essere assolutamente preziosissimi.

L’inflazione e la guerra in Ucraina stanno facendo impennare il costo della vita.

Pixabay

Come sappiamo l’Italia ha stipendi letteralmente da fame e così sono veramente tante le famiglie che non riescono più ad andare avanti.

Gli aiuti fondamentali per le famiglie con ISEE basso

In una situazione del genere gli aiuti dello Stato per gli ISEE bassi rappresentano qualche cosa di veramente fondamentale per consentire alle famiglie di sopravvivere.

Pixabay

Il governo Draghi si è dimostrato sensibile alle questioni relative alla povertà mettendo in campo degli aiuti importanti oppure confermando quelli già esistenti. Sebbene il governo attualmente stia scontando i problemi e le turbolenze all’interno della sua vasta maggioranza ci sono due aiuti che sono già assicurati e che si possono comunque sia richiedere senza problemi. Il primo aiuto che le famiglie con ISEE basso possono sicuramente chiedere è quello dei buoni spesa.

Vediamo i due aiuti già richiedibili e cumulabili col RdC

I buoni spesa sono stati confermati dal Governo Draghi e rappresentano una cifra che la famiglia può subito avere per le spese fondamentali come quelle del supermercato e quelle delle medicine. I buoni spesa sono messi a disposizione dal governo che invia i budget alle varie realtà locali. Saranno poi i comuni ad erogare concretamente la somma alle famiglie. Ogni comune fissa sia quali sono i limiti ISEE per poter richiedere questi buoni spesa e fissa anche quanto ogni famiglia deve ricevere come aiuto per la spesa.

La card per gli acquisti fondamentali

Quindi chiedendo i buoni spesa la famiglia avrà una cifra focalizzata proprio sulle spese più fondamentali. Ovviamente per poter richiedere i buoni spesa è fondamentale controllare sul bando del comune quali sono i requisiti per poterli concretamente ottenere. Ma oltre ai buoni spesa è stata anche confermata la misura della carta acquisti. La carta acquisti è una card gialla che viene ricaricata ogni due mesi con €80. Lo scopo della carta acquisti è sempre quello di consentire le spese fondamentali come cibo e medicine e i due aiuti sono cumulabili tra loro e sono anche cumulabili con reddito di cittadinanza.

Impostazioni privacy