Carburanti, in arrivo 200 euro in attesa del 2 agosto: cosa devi sapere

Tutti i dettagli sul bonus carburante da 200 euro appena partito: una categoria inaspettatamente non rientra nel sostegno

Ha preso il via il bonus dei 200 euro per i carburanti, che ora può essere utilizzato da una platea ristretta di beneficiari. Il governo ha fatto partire anche questa agevolazione per i contribuenti in modo da fronteggiare al meglio il rincaro dei prezzi, e della benzina in particolare. Andiamo però a vedere a chi spettano questi buoni e come funzionano.

La misura di sostegno per il carburante farà molto comodo a quelle categorie di persone che devono percorrere lunghi tratti con la macchina. Secondo quanto riportato dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate, i buoni potranno essere usufruiti dai lavoratori dipendenti sotto forma di premio. La distribuzione di questi ultimi spetta esclusivamente ai datori di lavoro privati.

Bonus carburanti, un’esclusione a sorpresa

Va precisato però che ci sono delle esclusioni dall’agevolazione. A sorpresa infatti, non rientrano fra i destinatari i dipendenti pubblici, che non possono dunque godere del bonus carburante di 200 euro. Si tratta di una grande beffa, in quanto anche a loro potevano esser utili per risparmiare su benzina, diesel, GPL e metano. Un altro fattore positivo è poi il fatto che i buoni non concorrono alla formazione del reddito.

Bisognerà comunque vedere se l’esecutivo vorrà prorogare l’agevolazione, dal momento che i prezzi del carburante continuano a rimanere alti e non c’è prospettiva di abbassamento al momento

Impostazioni privacy