Conto cointestato: nuovi rischi nei confronti dell’altro cointestatario e del fisco

In questo periodo il rapporto degli italiani con le banche decisamente non è facile.

Ma sui conti cointestati ci sono alcune cose che è molto importante sapere onde evitare guai e problemi.

Pixabay

In effetti il costo delle banche negli ultimi 12 mesi è salito tanto. Le associazioni a tutela dei consumatori denunciano come non soltanto il costo di gestione del conto sia salito molto ma tanti servizi che prima erano compresi nei costi ora sono da pagare a parte.

I nuovi rischi sul conto cointestato

Di conseguenza per gli italiani la banca diventa l’ennesima stangata. Non stupisce quindi che tanti Italiani scelgano il conto cointestato.

Pixabay

Infatti una coppia avendo un conto cointestato non pagherà due volte la banca ma la pagherà una volta sola con un notevole risparmio. Inoltre quando si ha il conto cointestato è più facile tenere un bilancio delle entrate delle uscite della famiglia. Quindi giustamente le coppie preferiscono i conti cointestati. Tuttavia i conti contestati presentano anche dei rischi. Infatti innanzitutto bisogna scegliere se il conto cointestato va fatto a firma congiunta oppure disgiunta.

Rischi con l’altro e con la Finanza

Questa scelta è fondamentale perché tutto dipende dal grado di fiducia reciproca dei due cointestatari. Infatti in teoria con il conto cointestato a firma disgiunta chiunque può in qualsiasi momento svuotare il conto senza che l’altro ne sappia nulla o possa farci niente. Innumerevoli cause e controversie sono nate proprio su questa materia e di conseguenza prima di fare una scelta del genere bisogna rifletterci con grande accuratezza.

Arriva il fisco anche per le coppie in buona fede

Ma oggi i conti correnti sono nel mirino del fisco a causa dello strumento informatico chiamato super anagrafe dei conti correnti. Grazie alla super anagrafe dei conti correnti qualsiasi movimento fatto sul conto corrente viene attentamente controllato. Di conseguenza è facile che anche persone in perfetta buona fede appaiano come evasori fiscali o riciclatori di danaro sporco. Infatti quando si ha un conto cointestato se uno dei due immette più denaro dell’altro ma poi l’utilizzo è grossomodo simile, può apparire come se il conto cointestato possa essere uno strumento surrettizio per spostare i soldi dal soggetto all’altro. In realtà nelle coppie capita spessissimo che sia uno dei due a mettere più denaro ma questo al fisco spesso spesso non interessa.

Impostazioni privacy