I Bonus Famiglia locali sono più ricchi di quelli nazionali e vanno chiesti subito

Le famiglie oggi sono alla forte ricerca di bonus.

Sono soprattutto le famiglie con figli a cercare aiuti per andare avanti in questa durissima situazione.

Pixabay

Tuttavia i bonus e gli aiuti vengono sempre cercati nei confronti dello Stato. Invece è importante capire come anche gli enti locali come Regioni, Province e Comuni mettono in campo aiuti importanti per la famiglia e soprattutto per le famiglie con figli a carico.

I bonus locali sono ricchi e variegati

C’è da tenere presente come il governo italiano abbia praticamente azzerato tutto il comparto degli aiuti per la famiglia riunendoli in un’unica erogazione che è quella dell’assegno unico universale.

Pixabay

Di conseguenza l’assegno unico universale prende il posto di quasi tutti gli aiuti per la famiglia con figli che esistevano precedentemente. Questa operazione è stata una vera rivoluzione per quello che riguarda gli aiuti alle famiglie con figli a carico ma bisogna sottolineare come gli enti locali invece continuino ad erogare bonus ed aiuti. Innanzitutto gli enti locali ed in particolare i comuni erogano i buoni spesa. I buoni spesa sono dei buoni per gli acquisti fondamentali come cibo e medicine che vengono messi in campo proprio dai comuni italiani.

In aiuto soprattutto di famiglie con figli ed ISEE basso

Ogni comune decide in autonomia che cosa può erogare alle famiglie. Quindi ogni comune con gli appositi bandi fissa sia il limite ISEE per poter beneficiare del bonus che anche la cifra che si potrà concretamente erogare alla famiglia. Ma particolarmente importanti sono anche le borse di studio che le regioni mettono in campo per gli ISEE bassi. Infatti con queste borse di studio le famiglie con ISEE più basso potranno avere delle cifre molto interessanti che arrivano anche a €500 per l’acquisto dei libri del prossimo anno scolastico.

Borse di studio ed aiuti alla nascita

Proprio queste borse di studio sono da verificare in estate. Ma è sempre utile verificare i bandi del proprio comune, della propria provincia e della propria regione perché gli aiuti sono molto differenziati e variegati e vanno dai soldi per l’affitto di casa ai premi alla nascita per i nuovi nati. Alle volte si sono dei bonus davvero particolarissimi. Quindi non bisogna mai sottovalutare l’apporto che gli enti locali possono dare alle famiglie con figli specie se in difficoltà.

Impostazioni privacy