Carta l’identità e patente diventano digitali: come e quando aggiornarle per evitare guai

La carta d’identità e la patente sono i due documenti di riconoscimento fondamentali di ogni italiano.

Sono documenti senza i quali non si può circolare e se non li si ha a disposizione bisogna immediatamente procurarseli.

Pixabay

Essere sprovvisti della patente ad un posto di blocco può essere un vero problema e di conseguenza questi documenti risultano essere davvero imprescindibili per gli italiani.

Una rivoluzione che riguarda tutti gli italiani

Ma proprio sulla carta d’identità e sulla patente arriva una vera e propria rivoluzione.

Pixabay

È stato Colao ad annunciare questa grande trasformazione e cerchiamo di capire che cosa cambia per gli italiani. Le attuali carta d’identità e patente sono due documenti cartacei e fisici. Colao punta a farle diventare semplicemente due codici QR da avere sull’app io del cellulare. Quindi per questi documenti cambia tutto. Non si tratta di trasformarli in card con qualche chip tecnologico ma verranno fatti sparire completamente. Sul cellulare si avrà l’app io che già la maggior parte degli italiani è abituata ad avere.

Come funziona e come avverranno i controlli

Proprio sull’app io ci saranno i codici QR relativi alla patente e alla carta d’identità. Quando si sarà controllati ad esempio ad un posto di blocco si dovrà mostrare il QR Code sul proprio cellulare e gli agenti lo controlleranno. Quindi anche per quanto riguarda la patente e carta d’identità ci sarà una situazione molto simile a quella che si è creata con il Green pass. Quindi lo smartphone dell’agente scansionerà il display dello smartphone del cittadino per verificare che sia tutto in regola.

Controlli al posto di blocco simili a quelli del Green pass

Si tratta quindi di qualcosa di radicalmente nuovo e secondo Colao già nel 2023 ci saranno i protocolli tra i vari paesi europei per rendere questa trasformazione effettivamente applicabile nella vita delle persone. Quindi questa trasformazione radicale della carta d’identità e della patente riguarderà non solo gli Italiani ma tutti i cittadini europei. Quindi sia i documenti d’identità virtuali che le nuove modalità di verifica dei documenti saranno standardizzate è uguali ovunque. Per gli italiani sarà necessario adeguarsi a questa novità tecnologica.

Impostazioni privacy