Conto in banca: così puoi pagarlo la metà ed evitare anche l’imposta di bollo

Il conto in banca diventa sempre più caro per gli italiani.

Eppure si può risparmiare tanto sul conto in banca e si può anche evitare l’imposta di bollo annuale.

Pixabay

Le associazioni dei consumatori sottolineano come i costi del conto corrente bancario siano cresciuti veramente tanto negli ultimi 12 mesi.

Costa sempre di più ma si può risparmiare tanto

Sostanzialmente la corsa inflazionistica generale si è fatta sentire pesantemente anche sui conti in banca degli italiani.

Pixabay

Questa è decisamente una pessima notizia perché già gli italiani sono stangati su tutti i fronti. Inoltre gli italiani sul conto in banca pagano anche l’imposta di bollo. Ma c’è un ulteriore problema che fa davvero infuriare gli italiani. Infatti i conti non generano nessun rendimento non hanno nessuna remunerazione. I soldi fermi in giacenza sul conto corrente sono una vera e propria ricchezza per le banche italiane eppure le banche non offrono nessuna remunerazione per questi soldi.

Tanto risparmio anche sull’imposta di bollo

Oggi che l’inflazione è così alta le banche dovrebbero dare qualcosa ai correntisti eppure non lo fanno. Di conseguenza gli italiani cercano di risparmiare sul conto in banca e i modi per fortuna si sono. Innanzitutto prima di aprire un conto in banca è necessario valutare ovviamente le varie offerte dei vari istituti. Infatti banche diverse possono offrire condizioni anche molto differenziate soprattutto ai nuovi clienti. Ma un modo per risparmiare veramente tanto sul conto in banca è quello di aprire un conto on-line. I conti la online hanno costi veramente bassissimi e spesso offrono lunghi periodi addirittura canone Zero. Prima di aprire il conto online però è il caso di valutare bene la propria operatività. Infatti spesso i conti on-line non offrono tutti i servizi dei conti tradizionali e bisogna capire se la propria operatività può risentire di questo.

Valutare con attenzione

Ma sui conti correnti c’è anche la stangata dell’imposta di bollo. L’imposta di bollo si paga ogni volta che il conto corrente supera la giacenza dei 5.000€. Bisogna fare in modo che la parte eccedente dei 5.000€ sia investita in qualche forma di investimento. Ovviamente ogni investimento comporta un rischio e di conseguenza prima di fare una cosa del genere bisogna valutare con attenzione l’investimento proposto dalla banca. Oggi i conti correnti on-line sono molto di moda e tanti Italiani li stanno scegliendo, ma come si diceva non sono prodotti adatti a tutti anche perché la mancanza di una sede fisica dove trovare operatori in carne ed ossa con cui parlare è un limite per molti.

Impostazioni privacy