Consumi, ecco il conto di quanto consumano gli elettrodomestici, ora per ora

Con gli alti costi dell’energia è bene conoscere i consumi dei vari elettrodomestici: cosa emerge dalla classifica di Selectra

Il conflitto tra Ucraina e Russia ha fatto impennare i prezzi delle materie prime e soprattutto dell’energia, così come anche l’inflazione. Tutto questo sta avendo e avrà delle gravi ripercussioni sui portafogli degli italiani, messi in difficoltà in modo evidente con il caro bollette. In attesa di momenti migliori, una delle soluzioni può essere quella di scegliere elettrodomestici di classe alta.

Si tratta di un ottimo modo per cercare di ridurre l’impatto del costo dell’energia sui bilanci familiari, andando ad ottimizzare e utilizzare in modo intelligente quelli che consumano di più. Ecco perché Selectra, servizio gratuito che confronta le offerte di luce, gas e internet per aziende e privati, ha stilato una graduatoria degli elettrodomestici più energivori, ovvero quelli che consumano di più all’ora.

Consumi, il costo dei vari elettrodomestici

Per questa classifica sono stati calcolati anche i rispettivi costi in bolletta con le tariffe del Servizio di Maggior Tutela attive dal 1 luglio 2022. Andiamo quindi a vedere qual è il verdetto di questa classifica elaborata da Selectra, nella quale emerge che l’elettrodomestico più energivoro e costoso è la stufetta elettrica. Questo elettrodomestico costa 0,90 euro/ora ma fortunatamente non ci sarà bisogno di usarlo in questa calda estate.

Al secondo posto c’è il bollitore (0,73 euro/0ra) seguito dall’asciugacapelli (0,72 euro/ora) e dalla friggitrice ad aria (0,68/ora). Parliamo di tutti elettrodomestici che in pochi avranno voglia di utilizzare con questo caldo. Per una coppia l’asciugacapelli (o phon) costa in media 5,5 euro al mese, ma in estate si può tranquillamente decidere di far asciugare i capelli al sole.

Il quinto elettrodomestico in classifica è invece la piastra che può arrivare a 0,59 euro all’ora, più dei 0,53 euro dell’asciugatrice e i 0,45 del ferro da stiro. Consumano ancora meno il forno elettrico e l’aspirapolvere. C’è un consumo basso anche per il condizionatore, sempre molto usato in estate, ma chiaramente dipende molto dall’utilizzo e dalla temperatura impostata.

Impostazioni privacy