Cartelle esattoriali, rateizzazioni più lunghe. Ma c’è anche una cattiva sorpresa

Con le nuove modifiche sono cambiate alcune regole per le cartelle esattoriali, ma non tutto è a favore del contribuente

Dal 16 luglio, grazie al decreto Aiuti, è diventato più facile ottenere una rateizzazione per poter pagare i debiti che vengono contestati dal Fisco con le cartelle esattoriali o tramite gli avvisi dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps. Il dl Aiuti ha infatti alzato l’importo limite del debito grazie a cui il contribuente può rateizzare il pagamento.

La richiesta è molto semplice e non serve nemmeno presentare una documentazione che attesti che si versi in un periodo di difficoltà economica. Se si va però a leggere la norma nel dettaglio, risulta evidente che il vantaggio è anche dalla parte del Fisco e non solo da quella del contribuente. Ma cerchiamo di capire perché e quali sono i punti a favore di entrambe le parti.

Cartelle esattoriali, cosa introducono le modifiche

I vantaggi del contribuente sono abbastanza chiari. Dal 16 luglio si possono rateizzare i debiti fino a 120mila euro senza presentare alcuna documentazione sulla propria situazione finanziaria. E’ inoltre possibile ottenere fino a 72 rate, ovvero sei anni. Alla presenza di questi casi, l’accoglimento della richiesta avviene in maniera automatica e il limite di 120mila euro è riferito a ogni singola istanza di rateazione.

La nuova modulistica è stata pubblicata dall’Agenzia delle Entrate qualche giorno fa. Viene alzato anche il numero di rate che, se non pagate, fanno decadere la rateazione. Si passa infatti dalle 5 precedenti a 8 rate, anche non consecutive, il cui mancato pagamento porta alla decadenza della rateazione. Le 5 rate sono in essere per le richieste dal 1 gennaio 2022 al 15 luglio 2022.

Ma cosa accade se non si paga. Ecco qui che ci sono dei punti a favore del Fisco. Infatti, in caso di decadenza per inadempienza della rateazione, non ci sarà più la possibilità di richiedere nuovamente la rateazione, al contrario di quanto si concedeva prima.

Impostazioni privacy