Rate “salva vita” per le cartelle esattoriali: sono arrivati i moduli

Sono finalmente disponibili i nuovi moduli per la rateazione delle cartelle esattoriali: dove trovarli e come accedere

Per chi voglia ottenere la rateazione delle cartelle esattoriali è necessario utilizzare la nuova modulistica che è stata fornita ieri dall’Agenzia delle Entrate-riscossione. Infatti, a seguito delle importanti modifiche apportate dal decreto Aiuti in merito, l’AdE ha provveduto ad aggiornare la documentazione da presentare per la richiesta di rateazione del debito.

Inoltre a breve sarà possibile presentare tale domanda anche dalla propria area riservata sul sito dell’Agente della riscossione. Le variazioni apportate, come specificato qualche giorno fa, sono a vantaggio del contribuente ma anche un po’ del Fisco. Dal 16 luglio diventa infatti ora più semplice rateizzare fino a 72 rate i debiti che non superano i 120mila euro: non bisognerà neanche presentare la documentazione che attesti che ci si trovi in una difficile situazione finanziaria.

Rate cartelle esattoriali, come richiederle

Inoltre sale anche il numero di rate non pagate che fanno scattare la decadenza dai piani di rateazione. Si passa dal limite precedente di 5 rate a quello attuale di 8. Rimane fermo che per le rateizzazioni in essere all’8 marzo 2020 la decadenza si concretizza al mancato pagamento di 18 rate anche non consecutive. Mentre per quelle concesse dall’8 marzo 2020 al 31 dicembre 2021, dopo 10 rate non consecutive.

Ma la novità risiede appunto nel fatto che è pronta la nuova modulistica, pubblicata ieri attraverso un comunicato stampa dall’Agenzia delle Entrate sul proprio sito. Si potrà quindi richiedere la dilazione semplificata fino a 120mila euro direttamente online con le credenziali Spid, Cie o Cns al servizio “Rateizza adesso“.

Impostazioni privacy