Viaggi ed inflazione, perchè sarà un’estate nera come poche prima

E’ il caso di dire che questa sarà un’estate nera come poche prima d’ora: ecco cosa devi sapere riguardo alle conseguenze dell’inflazione sui viaggi.

Questa sarà un’estate nera a causa dell’inflazione che rischia di rendere davvero impossibili per molti italiani. Nonostante l’abolizione delle misure restrittive, sarà una delle estati peggiori degli ultimi anni.

L’inflazione rischia di pesare davvero in maniera molto pesante sulle nostre vacanze a causa dei prezzi sempre più alti per quanto concerne i trasporti, gli alberghi ma anche le spiagge. A tal proposito, Demoskopika ha pubblicato dei dati che non fanno altro che rivelare che i costi sono sempre più in aumento. In particolare, in riferimento alle polizze da viaggio si va da un +5 per cento, mentre per quanto concerne le spese per l’energia ad un + 104 per cento. Al riguardo si è espressa anche Federconsumatori che attraverso una simulazione ha reso noto che una famiglia si troverà a pendere il 16,8 per cento in più rispetto al 2021. Il costo dei viaggi poi è diventato davvero proibitivo. Per quanto concerne quelli in aereo, nel mese di giugno, il prezzo è salito arrivando al 90,4% in più rispetto all’anno passato. In relazione ai viaggi in traghetto si è assistito ad un +18,7% mentre il costo dei taxi è salito al +1,3%.

Gli aumenti riguardano anche il costo della villeggiatura e dunque il pernottamento in albergo. In particolare, il prezzo relativo al soggiorno in albergo è salito del +12 per cento mentre per quanto riguarda i B&B del +31 per cento. Quel che è peggio è che il rialzo dei prezzi ha colpito anche il cibo. A tal proposito, l’Istat ha pubblicato dei dati che rivelano che un nucleo familiare composto da due adulti e due minori si ritrova a spendere quasi 700 euro in più all’anno per quanto concerne i prodotti alimentari. Si tratta senza ombra di dubbio di una situazione ormai insostenibile che richiede necessariamente interventi mirati volti a contrastare in particolar modo le manovre speculative relative a gas, luce e carburanti. In questa situazione di forte instabilità, infatti, sono numerose le condotte illecite perpetrate da coloro che intendono guadagnare il più possibile da essa.

Impostazioni privacy