RdC sarà cancellato, ma al suo posto possono arrivare Reddito di Solidarietà o RdB

Come sappiamo la coalizione di centro-destra è sempre stata molto polemica nei confronti del reddito di cittadinanza.

Tutti i partiti di centro-destra hanno detto che il reddito di cittadinanza è una misura costosa e che spinge la gente a non cercare un lavoro.

Pixabay

Sono anni ormai che i partiti di centro-destra tuonano contro il reddito di cittadinanza e dicono di volerlo abolire.

Sarà abolito ma arrivano delle alternative

Alle prossime elezioni di settembre ad essere favorito è proprio il centrodestra.

Pixabay

Quindi è molto probabile che una volta andato al potere, il centrodestra cancelli il reddito grillino. Per le tantissime famiglie italiane che riescono a vivere proprio grazie al reddito di cittadinanza chiaramente questa è una notizia terribile. Tuttavia non è detto che la cancellazione del reddito di cittadinanza lasci queste famiglie totalmente in balia delle onde. Sicuramente la debolezza del MoVimento 5 Stelle impedisce a questa formazione politica di difendere in Parlamento il reddito di cittadinanza.

Il reddito della Meloni ed il reddito universale

Tuttavia è anche possibile che col Governo di centrodestra arrivino dei sostegni contro la povertà alternativi al reddito di cittadinanza. Una possibilità è quella che arrivi l’assegno di solidarietà. È stata Giorgia Meloni a parlare più volte di questo assegno di solidarietà. Infatti l’assegno di solidarietà di cui parla Giorgia Meloni sarebbe erogato soltanto per 12 mesi e alle famiglie con ISEE entro i 15 mila euro. Oltre ad avere l’ISEE entro i €15.000 la famiglia per poter chiedere l’assegno di solidarietà deve non aver percepito redditi di alcun tipo nei sei mesi precedenti alla richiesta. Questo assegno di solidarietà eroga €400 al mese ad ogni famiglia che però vengono aumentati per ogni membro minorenne ultrasessantenne o disabile, quindi la cifra teoricamente potrebbe anche non essere male, ma comunque sia viene erogata per 12 mesi e poi stop.

Gli italiani vogliono il Reddito di Base

Ma ultimamente gli italiani stanno chiedendo con sempre maggiore forza il reddito di base universale. Il reddito di base universale è un reddito garantito a tutti indistintamente a prescindere dall’isee e dalla ricerca di un lavoro. Si tratta di una misura sociale dall’impatto fortissimo che in altri paesi europei già sta partendo nella forma di progetti pilota. Quello che gli attivisti italiani del reddito di base universale chiedono è che anche nel nostro paese partano almeno progetti pilota per sondare questa misura che davvero potrebbe risolvere il problema della povertà. Tuttavia appare difficile che un governo di centrodestra possa essere sensibile a tematiche così spiccatamente sociali.

Impostazioni privacy