Criptovalute e metaverso: è davvero il caso di investire in questi business così complessi?

Le criptovalute e il metaverso sono davvero due tendi caldissimi.

Ormai da anni il mondo delle criptovalute sta affascinando gli investitori e gli aspirati investitori.

Pixabay

Infatti molti grazie alle criptovalute hanno guadagnato delle vere e proprie fortune. Cerchiamo di capire questi due particolarissimi mondi a cavallo tra investimento e tecnologia e se effettivamente convenga investirci.

Il sogno delle criptovalute

Le criptovalute fino al 2021 non hanno fatto altro che salire di valore.

Pixabay

Ci sono stati dei momenti più duri per il Bitcoin e le altre criptovalute ma sostanzialmente fino al 2021 la loro è stata una cavalcata serena verso l’alto. All’inizio ben pochi comprendevano ed apprezzavano queste complesse valute virtuali ma nel tempo hanno trovato sempre più estimatori. Il loro valore è cresciuto molto nel tempo ma soprattutto è cresciuto il loro credito nei confronti delle grandi istituzioni finanziarie mondiali. Nel 2021 il primo etf sul Bitcoin è stato quotato alla borsa degli Stati Uniti. Sempre nel 2021 tante grandi banche d’affari hanno cominciato a consigliare di investire nelle criptovalute.

Nel 2022 lo scoglio dell’inflazione

Infatti se il Bitcoin è la più popolare delle criptovalute in realtà ci sono tantissime monete virtuali. Da quando è arrivata l’inflazione il Bitcoin e le altre criptovalute hanno avuto un duro colpo e hanno perso tanto di valore. Si tratta di un investimento che ha delle specificità tutte particolari e sicuramente va lasciato a chi abbia ampie competenze in materia. E’ un investimento molto volatile e sicuramente non è per tutti.

Come investire nel metaverso

Riguardo il metaverso vale a dire questo nuovo universo virtuale nel quale si potrà lavorare ma anche commerciare, il discorso è completamente diverso. Si tratta di una nuova versione della vecchia idea della realtà virtuale nella quale tante aziende stanno investendo tanto. Per investire sul metaverso l’unico modo è quello di puntare su quegli etf focalizzati proprio sulle aziende che stanno effettivamente costruendo questo mondo virtuale. Dunque anche se il metaverso non si può comprare e vendere come una criptovaluta, ci si può puntare usando quegli strumenti che investono su Meta e le altre aziende di questo nuovo comparto.

Impostazioni privacy