Cambiamento climatico e supermercato: i cibi che diventeranno troppo cari, nuova stangata

Il cambiamento climatico ma anche la guerra e l’inflazione stanno facendo sentire il loro impatto sul supermercato.

Per gli italiani fare la spesa diventa sempre più difficile e infatti stanno fortemente sperando che sia approvato il famoso taglio dell’IVA sui prodotti di prima necessità per avere un piccolo risparmio al supermercato.

Pixabay

Tuttavia il cambiamento climatico sta rendendo veramente difficile produrre tanti beni di tipo alimentare e così sono tanti prodotti che rischiano di sparire o semplicemente di diventare troppo cari.

Cibi troppo cari

Sicuramente un problema c’è su tutti quei cibi prodotti con il grano.

Pixabay

Infatti la forte stretta sul grano voluta da Putin ha reso il grano molto più costoso e quindi la pasta e tanti altri prodotti realizzati con il grano diventano chiaramente più cari. Ma anche il riso diventa più caro perché ha bisogno di tanta acqua per essere prodotto e con la grave siccità che sta colpendo vaste aree del mondo chiaramente produrlo diventa più difficile e più costoso. Ma in realtà sono tanti i beni alimentari che diventano sempre più cari. Le materie prime alimentari vengono prezzate a cifre sempre più alte sulle borse internazionali e questo poi inevitabilmente si riflette sul supermercato.

Cibi difficili da comprare

Inoltre anche l’aumento dei costi energetici delle sementi e dei concimi rende sempre più difficile e più costoso produrre. Ormai ad esempio l’olio di semi di girasole costa il doppio di quanto costava fino a pochi mesi fa. Ma anche tanti altri oli vegetali sono diventati costosissimi. In alcune zone d’Italia alcuni generi anche di prima necessità hanno fatto registrare dei picchi di prezzo veramente impressionanti.

Come difendersi

Le associazioni a tutela dei consumatori raccomandano sempre di confrontare i prezzi di più i supermercati. Infatti molto spesso supermercati diversi o marche diverse riescono a garantire prezzi molto diversi. Questo alle volte è dovuto alla speculazione che alcuni supermercati o alcune aziende fanno e quindi è una pratica sbagliata e da condannare. Altre volte invece questo è dovuto semplicemente al fatto che ai supermercati diversi hanno canali diversi di approvvigionamento che magari riescono a proporre cibi a prezzi più contenuti. Dunque sicuramente per i consumatori diventa importante cercare di risparmiare in ogni modo ma anche confrontare realtà diverse.

Impostazioni privacy