La truffa della gomma bucata: ecco perché gli italiani non se ne accorgono ma perdono tutto

Le autorità stanno segnalando il ritorno di una truffa molto insidiosa ed è importante capire come funziona.

Ci sono delle truffe che ciclicamente si ripresentano ma che sono molto pericolose e quando le autorità le sottolineano è importante capire come funzionano per potersi difendere.

Pixabay

La truffa della gomma bucata si svolge normalmente nel parcheggio di un supermercato.

Una truffa molto pericolosa

I truffatori tengono d’occhio un cliente che arriva al supermercato, parcheggia la sua auto e va a fare acquisti.

Pixabay

Una volta che il cliente si è allontanato, i truffatori gli bucano la ruota dell’auto. In alcuni casi i truffatori arrivano a bucare anche più gomme della stessa automobile. Quando la vittima ritorna si accorge del danno. A quel punto i truffatori si presentano gentilmente si offrono di aiutarlo a cambiare la ruota. Ovviamente la vittima di questa truffa si sente grata per quello che i truffatori stanno apparentemente facendo per lui.

Difficile accorgersene

Quindi sia i truffatori che la vittima ignara cominciano a lavorare attorno all’auto per prendere il cric e cambiare la ruota. Si tratta di tutte quelle operazioni banali che servono al cambio di una ruota automobilistica. Ma è proprio approfittando di questo momento di cordialità e di collaborazione che con un gesto fulmineo truffatori agguantano la borsa e tutto ciò che di valore si trova nell’auto e scappano via. Questa truffa purtroppo è una truffa che quasi sempre funziona perché approfitta della distrazione e della confusione della vittima.

Come difendersi

Proprio per questo è sempre molto importante stare attenti a situazioni di questo genere. Ma attenzione perché non è soltanto nei parcheggi del supermercato che può venire questa truffa. In generale avviene nei parcheggi ma possono essere parcheggi di qualsiasi natura. Meglio fare attenzione nei confronti di chi ci appare troppo gentile troppo solerte nell’aiutarci. Sicuramente è giusto apprezzare un gesto di gentilezza, ma visto che sta girando questa truffa è meglio stare attenti. In un caso del genere meglio essere molto guardinghi e sospettosi oppure rifiutare l’aiuto e fare tutto da soli.

Impostazioni privacy