Truffa al supermercato: così ti raddoppiano lo scontrino e nessuno se ne accorge

In questo periodo di dura crisi al supermercato arrivano anche le truffe.

Le famiglie sono fortemente provate dall’aumento dei costi della vita e anche fare la spesa al supermercato diventa difficilissimo per gli italiani.

Pixabay

Tutto aumenta di prezzo continuamente al supermercato e fare la spesa non è semplice.

Truffe pericolose

Ma ora al supermercato arriva un insidiosa truffa vera e propria e una nascosta e velata ma non meno pericolosa.

Pixabay

Innanzitutto sta girando su internet un comunicato truffaldino che invita a compilare un sondaggio con la promessa di un ricco bonus. Sta girando sia sui social network nei sistemi di messaggistica e sembra provenire da una nota catena di supermercati. Tuttavia chi dovesse rispondere al sondaggio per avere ricco bonus da addirittura 500 euro in realtà non farebbe altro che dare i suoi dati sensibili ai truffatori per vedersi poi svuotata la carta di credito. Ma oltre a questa truffa ce n’è una più insidiosa che riguarda tutti gli italiani quando fanno la spesa.

Stangata sullo scontrino

Infatti quando si fa la spesa si viene suggestionati mille modi dal supermercato. È stato stimato che il supermercato riesce a farci comprare addirittura il 30% di merce inutile. Ma il modo di difendersi da questo c’è. Infatti bisogna andare al supermercato già con una lista della spesa pronta. Se ci affidiamo all’intuito quando siamo nel supermercato saranno proprio i trucchi psicologici di questo a farci comprare merce inutile. Invece se ci affidiamo alla lista della spesa che abbiamo scritto prima questo rischio non si corre.

Come difendersi

Inoltre per evitare di comprare la merce è inutile al supermercato e anche molto importante fare la spesa a stomaco pieno. Ma quando siamo al supermercato e al discount è importante confrontare il prezzo al chilo dei prodotti e non il prezzo semplice. Infatti soltanto il prezzo al kg ci dirà quale di due confezioni è più conveniente. Ma sono anche molto importanti le app che fanno visualizzare tutti i volantini delle offerte dei supermercati vicino a noi in un unico colpo d’occhio. Chi le utilizza sa sempre dove fare la spesa per evitare i prezzi più alti.

Impostazioni privacy