Bolletta luce, gas e telelettura: guai e truffe per colpa dei call center

Le bollette di luce e gas sono sempre più care ma alcuni errori degli italiani e le truffe dei call center rischiano di mettere in un ulteriore difficoltà le famiglie.

Come sappiamo le bollette della luce del gas sono sempre più care in questo periodo e questa è sicuramente una gravissima stangata per le famiglie.

Pixabay

Ma vediamo come un problema sulla comunicazione dei propri consumi e le truffe dei call center stiano mettendo in grosse difficoltà troppi utenti. Alcune compagnie luce e gas riescono a leggere in modo autonomo i consumi sul contatore.

Le nuove truffe su luce e gas

Tuttavia alcune altre aziende hanno bisogno che i consumi vengano comunicati dall’utente.

Pixabay

Alle volte viene chiesto di comunicare i consumi di telefono mentre altre volte viene chiesto di utilizzare il web. Tuttavia quando vengono richiesti i consumi è sempre fondamentale indicarli. Indicare i consumi non è un vero e proprio obbligo di legge. Teoricamente si può anche non farlo. In questo periodo però chi non sta indicando i consumi spesso si vede applicati consumi presuntivi molto alti e rischia di pagare una bolletta salatissima. Ma il vero problema su luce e gas sono proprio le truffe.

Telelettura e truffe

Infatti alle famiglie italiane stanno arrivando delle truffe molto pesanti proprio per colpa dei call center. I call center chiamano gli italiani spacciandosi per funzionari della propria compagnia di luce e gas. Queste telefonate truffaldine sono veramente insidiose. Infatti al consumatore italiano viene detto che c’è bisogno di aggiornare la propria utenza per il passaggio al mercato libero. Oppure in altri casi viene detto di fare una determinata pratica telefonica per riuscire a godere di un bonus o magari per evitare un ulteriore aumento.

Fanno cambiare operatore in modo truffaldino

In questo periodo si parla tanto delle utenze di luce e gas e gli italiani sono confusi. Quindi quando qualcuno li chiama dicendogli di essere un funzionario del proprio operatore e di dover fare un piccolo adeguamento per sfruttare un bonus o evitare un rincaro la gente ci crede. Ma è proprio così che spesso si passa ad un altro operatore truffaldino e poi sono guai.

Impostazioni privacy