Tornano i bonus per i figli a carico: ne puoi richiedere tanti, gioia delle famiglie

Arrivano finalmente i bonus per i figli a carico e per le famiglie provate dal carovita può essere davvero un aiuto concreto.

Oggi le famiglie con figli hanno grosse difficoltà ad andare avanti. Infatti sono proprio le famiglie con i figli a carico ad avere tante spese e a non reggere più il carovita.

Pixabay

Il problema è che da quando è arrivato l’assegno unico universale praticamente tutti i bonus precedenti per i figli a carico sono stati cancellati.

I bonus figli

L’assegno unico universale è sicuramente un aiuto giusto ed importante per le famiglie italiane.

Pixabay

L’assegno unico universale infatti eroga una cifra in base al numero dei figli. Questa cifra è potenziata in base alle ISEE. Tuttavia l’assegno unico universale ha cancellato quasi tutti i bonus che c’erano prima. Infatti con l’assegno unico universale sono stati cancellati il bonus bebè premio alla nascita da 800 euro e gli assegni familiari. Anche tanti altri aiuti sono stati cancellati. Ma vediamo quali sono i bonus che è possibile richiedere per i figli a carico. Per i figli a carico è possibile richiedere il bonus nido. Il bonus nido si può richiedere da 0 a 3 anni. Questo particolare bonus agevola sia indici pubblici che i nidi privati.

Tanti bonus utili

La cosa particolare del bonus nido è che la somma viene erogata in base ai mesi di nido effettivamente frequentati. E’ stato calcolato che se si cumulano assegno unico e bonus nido per i redditi più bassi si arriva ad avere addirittura 445 euro al mese per ogni figlio. Ma oltre al bonus nido che è possibile richiedere fino al terzo anno di età c’è la possibilità anche di richiedere bonus musica. Il bonus musica vale addirittura €1000 e si può richiedere dai 5 ai 18 anni di età. Con bonus musica si potranno agevolare le spese per il Conservatorio, per i corsi di musica e qualsiasi altra spesa necessaria per l’educazione musicale dei ragazzi. Il bonus musica è una detrazione IRPEF al 19% fino al tetto massimo di 1000 euro.

Tornano i bonus scuola

Ma in questo periodo dell’anno i bonus più preziosi per i figli a carico sono i bonus per la scuola. I bonus scuola vengono erogati dalle regioni alle famiglie con ISEE bassi. Si tratta di bonus molto diversi tra loro perché se in alcuni casi le cifre erogate sono di due o 300 euro in altri casi si può arrivare addirittura a 2.000€. Ogni regione prende in considerazione parametri diversi per erogare questi bonus per la scuola.

Impostazioni privacy