La nuova truffa del conto corrente non lascia scampo: con lo storno italiani con i conti azzerati

Arriva una nuova temibile truffa a stangare gli italiani. Gli italiani sono sempre più in difficoltà a causa dell’aumento del costo della vita ma anche a causa di stipendi sempre più poveri e precari.

Purtroppo però i truffatori non vanno in vacanza e arriva una delle truffe considerate in assoluto più dannose e più pericolose.

Pixabay

È stata battezzata truffa dello storno e cerchiamo di capire come funziona. Come sappiamo normalmente i truffatori cercano di truffare i correntisti attraverso delle e-mail.

Una truffa di nuovo tipo

Queste email sembrano provenire dalla banca ma contengono dei link che portano il correntista su una piattaforma truffaldina in grado di carpire i suoi dati.

Pixabay

Ormai gli italiani hanno capito questo meccanismo e tendono a fidarsi con grande difficoltà. Tuttavia la truffa dello storno è molto insidiosa proprio perché funziona in modo totalmente diverso. Il correntista viene raggiunto attraverso una telefonata che sembra proprio provenire dalla sua banca. Questa telefonata lo avvisa che sul suo conto corrente è stata accreditata una cifra che non gli spetta.

Tanti ci cascano

Dunque questa cifra non era destinata a lui e quindi va stornata, appunto. Attraverso delle abili suggestioni i truffatori telefonicamente spingono l’ignaro correntista ad aprire inconsapevolmente un nuovo conto corrente proprio su quelle piattaforme moderne che consentono di aprire conti correnti in pochi click e in modo facilitato. Il correntista è convinto di stare rimettendo a posto le cose sul suo conto corrente ma in realtà ne sta aprendo uno nuovo di zecca. Bisogna stare molto attenti quando si viene contattati sia via via email ma anche via telefono. Chiunque raggiunga gli italiani via email o via telefono spacciandosi per un funzionario della banca non deve essere creduto.

Come difendersi da questa insidia

Infatti le autorità stanno sottolineando come in questo periodo i truffatori siano sempre più attivi e sempre più ingegnosi proprio per cercare di azzerare i conti degli italiani. Infatti attraverso sofisticati software a cui l’utente può essere indirizzato con un semplice click o addirittura attraverso queste telefonate molto ben fatte e ben costruite i truffatori possono arrivare ad arrecare un danno fortissimo agli italiani e purtroppo in tanti casi questo sta succedendo. Dunque quando si tratta del conto corrente è sempre buona norma essere estremamente prudenti.

Impostazioni privacy