Nuova truffa delle bollette: gli italiani convinti di essere in regola e invece finiscono nei guai

I truffatori in questo periodo sono davvero scatenati. Sempre nuove truffe si evidenziano ai danni degli italiani.

Non solo gli italiani sono stremati dall’aumento del costo della vita e dagli stipendi sempre più bassi e precari ma vengono anche presi di mira da pericolosi truffatori.

Pixabay

Oggi il tema più caldo è proprio quello delle bollette e perciò non stupisce che i truffatori si concentrino proprio sulle bollette della luce del gas.

I truffatori scatenati sulle bollette di luce e gas

A truffare gli italiani sulle bollette della luce del gas si pensano i call center.

Pixabay

Oggi i call center hanno studiato delle truffe molto più raffinate per riuscire ad imbrogliare gli italiani. I call center infatti non propongono più tariffe convenienti e vantaggiose ai malcapitati ma mettono in campo delle truffe che è molto importante conoscere per difendersi. Infatti l’operatore del call Center chiama il malcapitato al telefono. Tuttavia si spaccia per un funzionario della sua compagnia di luce di gas. Nel fare questo è molto credibile perché cita l’indirizzo dell’utente ma anche il suo nome e altri dati sensibili.

L’utente pensa di essere in regola ma non lo è

Quindi l’utente è convinto di stare parlando proprio con la sua compagnia di luce e gas. Il truffatore del call center lo informa degli aumenti e gli parla dei bonus dello Stato. Gli parla anche del passaggio al mercato libero e insomma sembra davvero affidabile e credibile. Ad un certo punto della telefonata l’operatore del call center dirà al soggetto in questione che c’è bisogno di fare un piccolo adeguamento burocratico sulla sua fornitura. Qui ci sono tutta una serie di varianti. Alle volte l’adeguamento burocratico serve a rispettare delle nuove normative oppure altre volte serve ad evitare un ulteriore aumento del prezzo. Altre volte ancora serve per scegliere una tariffa leggermente più conveniente.

Attenzione a questi particolari

Insomma i pretesti sono tanti ma alla fine si arriva sempre allo stesso risultato. Il malcapitato viene costretto ad una registrazione telefonica nella quale dà il suo assenso. Proprio dando il suo assenso telefonicamente il malcapitato sta praticamente cambiando operatore di luce di gas. Questo cambiamento ovviamente è una stangatata per il cittadino che si trova con un gestore luce e gas diverso e truffaldino. Questo nuovo gestore gli praticherà a prezzi più alti e sarà stato proprio l’utente ad averlo autorizzato. Quindi è molto importante spesso in questo periodo non credere alle telefonate che arrivano relativamente all’utenza di luce e di gas.

Impostazioni privacy