Perché il nuovo Reddito della Meloni darà tantissimo ad alcuni e niente ad altri

Il tema più caldo adesso è quello del cosiddetto reddito di solidarietà.

Questa nuovissima misura dovrebbe partire proprio dall’autunno in sostituzione del reddito di cittadinanza.

Pixabay

Si tratta di una questione molto importante perché con la probabile vittoria della formazione di centro-destra alle prossime elezioni politiche il reddito di cittadinanza dovrebbe essere sostituito con questo nuovo reddito proposto da Giorgia Meloni.

Cambia tutto per i beneficiari del RdC

Cerchiamo di capire questa profonda novità. Giorgia Meloni è la grande favorita delle elezioni di settembre.

Pixabay

Però Giorgia Meloni ha sempre molto avversato il reddito di cittadinanza. Con ogni probabilità quando andrà al potere il centrodestra il reddito di cittadinanza sarà abolito. Tuttavia questo non significa che per le famiglie più in difficoltà non ci siano nuovi aiuti. E’ stata proprio Giorgia Meloni a parlare del nuovissimo reddito di solidarietà. Il reddito di solidarietà è una misura nuovissima che dovrebbe proprio andare a sostituire il reddito di cittadinanza. Il reddito di solidarietà lo potranno chiedere soltanto le famiglie con ISEE entro i 15.000 euro. Dovrà trattarsi di famiglie con cittadinanza italiana o di altro paese dell’Unione Europea.

Le vere novità

Inoltre le famiglie dovranno risiedere in Italia da almeno dieci anni. Ma oltre a questi requisiti c’è anche quello che le famiglie dovranno avere al massimo un immobile di proprietà. Oltre a questo le famiglie non dovranno avere percepito redditi nei sei mesi precedenti alla richiesta del reddito di solidarietà. Ma vediamo perché ad alcuni nuclei familiari il reddito di solidarietà potrebbe dare veramente tantissimo mentre ad altri potrebbe dare molto poco. Il reddito di solidarietà eroga €400 per ogni nucleo familiare italiano. Quindi chi oggi percepisce di più grazie al reddito di cittadinanza sicuramente sarebbe sfavorito.

Tanto ad alcuni e poco ad altri

Tuttavia la particolarità del reddito di solidarietà è che a questa cifra si aggiungono €250 però ogni minore o ultrasessantenne o disabile presente nel nucleo familiare. Quindi se in una famiglia ci sono tanti bambini un anziano e anche dei disabili, facilmente questa famiglia potrà arrivare a una cifra molto importante e decisamente più alta rispetto a quella del reddito di cittadinanza. Quindi alcune famiglie saranno notevolmente favorite dall’arrivo del reddito di solidarietà mentre altre percepiranno di meno. Il reddito di solidarietà è una misura sicuramente innovativa ma a quanto pare i 12 mesi del reddito della meloni non saranno rinnovabili. Se effettivamente questo particolare sarà confermato il reddito di solidarietà si potrà richiedere solo per un anno e poi basta.

Impostazioni privacy