Auto: con i nuovi bonus risparmi su benzina, bollo e assicurazione

L’auto è una vera stangata per le famiglie italiane ma per fortuna arrivano tanti bonus e tante occasioni di risparmio.

Le famiglie italiane oggi hanno introiti sempre più bassi e sempre più precari. Non stupisce quindi che mantenere l’automobile sia diventato problematico per tante famiglie.

ANSA

Da quando è arrivata la forte inflazione tutto è aumentato di prezzo e quindi anche mantenere l’automobile è diventato praticamente un lusso.

Bonus per risparmiare sull’auto

Il fatto è che le spese attorno all’automobile sono tante e quindi tanti automobilisti sono effettivamente in difficoltà quando si tratta dei costi di gestione dell’auto.

Pixabay

Ma vediamo come i nuovi bonus e le nuove occasioni di risparmio possono davvero dare una mano agli automobilisti. In questo caso non vogliamo parlare del bonus per l’acquisto dell’auto. Infatti esiste in Italia effettivamente un bonus per acquistare le nuove automobili elettriche ma in questo frangente gli italiani hanno maggiori interesse a quei bonus che possano consentire un risparmio sull’auto che già si possiede. Un primo bonus che può essere sicuramente utile da questo punto di vista lo mette a disposizione la ACI. Infatti in molte regioni italiane l’ACI consente di risparmiare addirittura il 20% sul bollo dell’auto se lo si paga con domiciliazione sul conto corrente.

Tante occasioni di risparmio sull’automobile

Quindi pagando il bollo auto con domiciliazione sul conto corrente si avrà un bel risparmio del 20% se la propria regione aderisce a questa iniziativa. Ma un bonus molto particolare è il cosiddetto bonus retrofit. Infatti il bonus retrofit permette di avere ben 3.500 euro se si sostituisce il vecchio motore della propria auto con un moderno motore elettrico. Quindi tutte le spese necessarie per il retrofit saranno agevolate al 60% fino ad un tetto massimo di 3.500€. Ma per risparmiare sulla benzina c’è anche il bonus benzina che oggi è stato anche aumentato rispetto agli iniziali 200€.

Risparmio forte sulle assicurazioni

Ma sicuramente una forte occasione di risparmio per gli italiani c’è relativamente all’assicurazione ma in questo caso bisogna stare molto attenti. Infatti se è molto vantaggioso utilizzare i siti che consentono di confrontare tra loro tante assicurazioni automobilistiche diverse e si può risparmiare tanto bisogna evitare siti di altro genere. Infatti tanti tanti Italiani cadono vittima di siti truffaldini che imitano alla perfezione quelli delle assicurazioni più note. Questi siti propongono polizze assicurative a prezzi stracciati ma che non valgono assolutamente niente. Quindi il risparmio sulle assicurazioni in internet è sicuramente possibile ma bisogna stare molto attenti.

Impostazioni privacy