Truffe dei call center: tanti italiani nei guai con luce e gas anche se hanno detto di no

I call center sono sempre più aggressivi e le loro truffe purtroppo si stanno moltiplicando.

Vediamo come  call center stanno mettendo nei guai le famiglie italiane proprio sulle utenze di luce e gas.

Pixabay

In questo periodo i costi di luce e gas per gli italiani sono veramente altissimi e di conseguenza non sorprende che gli italiani siano alla ricerca di un po’ di risparmio.

Le nuove truffe su luce e gas

Tuttavia ormai gli italiani hanno imparato a non fidarsi dei call center.

Pixabay

Eppure i call center stessi riescono a mettere in atto delle truffe veramente insidiose e purtroppo tanti si stanno cascando. Vediamo come funzionano. Il call center contattata il cittadino fingendo di raggiungerlo telefonicamente da parte del suo gestore luce e gas. Dunque l’utente è convinto di stare parlando con il suo gestore. Infatti l’operatore del call center lo chiama per nome e gli indica tutta una serie di dati sensibili. Quindi il cittadino è convinto di essere stato chiamato dal suo gestore luce e gas soltanto per ricevere una proposta relativa ad una tariffa più conveniente.

Cosa sfruttano

Come sappiamo in questo periodo si sta parlando tanto dell’aumento della luce, del gas e dei nuovi bonus disposti dal governo Draghi. Quindi quando il call center comincia a parlare di questi temi e riferisce anche dati reali e corretti il cittadino è ancora più portato a fidarsi e ad ascoltarlo. Il call center propone al cittadino quindi un semplice e banale cambio di tariffa per potergli consentire un po’ di risparmio. Tuttavia proprio la registrazione che avverrà telefonicamente del consenso del cittadino servirà proprio a fargli cambiare gestore della luce del gas. L’utente non avrà assolutamente modo di rendersi conto che ha cambiato gestore luce e gas e sarà convinto di aver risparmiato qualcosa sulle bollette successive.

Come difendersi

In realtà anche se i call center parlano di bonus, di tariffe più convenienti, ecc. tutto quello che vogliono è far cambiare gestore luce e gas agli italiani e proprio con queste truffe si riescono. L’utente potrà rendersi conto di aver cambiato gestore luce e gas soltanto dopo che ciò sia già avvenuto. Quindi per gli italiani è particolarmente importante non fidarsi delle telefonate che si ricevono dai call center. Specialmente in quest’ultimo periodo le telefonate sulla luce e sul gas si stanno moltiplicando e per gli italiani diventa davvero importante non fidarsi e non accettare le proposte per quanto siano formulate in modo convincente.

Impostazioni privacy