Il sogno della casa a bollette zero diventa realtà: i nuovi aiuti del Governo

Le bollette dell’energia e del gas sono previste ancora in aumento.

Nonostante i prezzi di gas ed energia elettrica siano già elevatissimi gli esperti sottolineano come i costi di queste utenze rischiano addirittura di aumentare ancora.

ANSA

Per gli italiani questa è sicuramente una stangata tremenda e tante famiglie sono oggettivamente in difficoltà col pagamento delle bollette. Tuttavia dal governo arrivano degli aiuti veramente rivoluzionari che possono consentire agli italiani di azzerare realmente le bollette.

Meglio dei bonus bollette

Infatti oltre ai famosi bonus bollette che sono stati confermati con il decreto aiuti bis arrivano anche dei nuovi aiuti che possono essere veramente preziosi per le famiglie italiane. I bonus sociali sulle bollette consentono di compensare in parte gli aumenti dovuti all’inflazione e alla guerra in Ucraina. Tuttavia i bonus bollette chiaramente non possono azzerare i costi di energia e gas. Eppure le famiglie oggi sono in gradi difficoltà e avrebbero bisogno proprio di un aiuto di questo genere. Proprio per questo diventa importante un aiuto di cui si è parlato tanto ma che finalmente sta partendo in tante regioni e in tante comunità locali. Stiamo parlando del reddito energetico.

Il reddito energetico

Il reddito energetico è una bella idea del MoVimento 5 Stelle che poi è stata però adottata da tanti partiti politici italiani.

Pixabay

Si tratta di erogare ben 8.500 euro alle famiglie per sostenere i costi necessari a installare i pannelli solari sul tetto oppure sul balcone di casa. Per poter richiedere il reddito energetico è necessario avere un ISEE entro i 20.000€. Le famiglie che hanno un ISEE entro i €20.000 possono effettivamente richiedere il reddito energetico e dunque possono godere di questo aiuto molto forte. Con il reddito energetico sostanzialmente tutta l’energia prodotta dai pannelli solari viene ad essere sfruttata dalla famiglia.

Come ottenerlo

Questo significa che la bolletta dell’energia può addirittura azzerarsi. Non necessariamente i pannelli solari riusciranno a produrre tutta l’energia necessaria dalla famiglia però questo potrà sicuramente abbassare molto le bollette e in alcuni casi ridurre proprio a zero. Tra l’altro se la famiglia passa un sistema di riscaldamento elettrico il risparmio può essere anche sulla bolletta del gas.

Impostazioni privacy