Batteri nei wurstel, Eurospin blocca la vendita

E’ stata riscontrata la presenza di batteri nei wurstel e questo ha spinto Eurospin a bloccare le vendite. Ecco tutte le informazioni che devi sapere riguardo a questo richiamo.

I wurstel non sono altro che degli insaccati a base di carne tipici della Germania e dell’Austria. A proposito di questo alimento molto apprezzato anche in Italia, la nota catena di supermercati Eurospin è stata costretta a bloccarne la vendita.

Batteri nei wurstel, Eurospin blocca la vendita

Il motivo del richiamo sarebbe legato alla presenza all’interno di un lotto di wurstel di pollo e tacchino del batterio Listeria. Si tratta, in particolare, di un batterio molto insidioso che può causare la listeriosi che generalmente può essere presente nei cibi crudi come carni o verdure. I sintomi sono diversi e vanno dalla febbre alla nausea ai dolori muscolari. Nei casi più gravi è possibile andare incontro a una perdita dell’equilibrio oltre che ad uno stato confusionale che si verifica soprattutto quando il virus è ormai giunti al sistema nervoso. Ciò detto, la marca di wurstel interessata dal richiamo è Tobias, nota per essere commercializzata dalla nota catena di supermercati Eurospin. Nel dettaglio, le confezioni che sono state ritirate dal mercato sono quelle che presentano una scadenza fissata al 3 settembre 2022 e contengono 150 grammi di prodotto. Ancora, queste rientrano nel seguente lotto di produzione: 1785417. Si tratta di confezioni prodotte da Agricola Tre Valli all’interno degli stabilimenti situati a piazzale Apollinare Veronesi 1, a San Martino Buon Albergo.

Come accennato poc’anzi la listeriosi è una malattia infettiva particolarmente pericolosa anche se molto rara. La trasmissione, difatti, avviene essenzialmente nel caso in cui si consumano cibi contaminati dal batterio in esame. Di conseguenza, è molto importante prestare attenzione agli alimenti crudi siano essi carni o verdure. In questo caso, è severamente sconsigliato consumare le confezioni di wurstel di pollo e tacchino della marca Tobias che rientrano nel lotto interessato dal richiamo. Qualora ci si dovesse accorgere di averle acquistate, è bene evitare di mangiarli per evitare di andare incontro a gravi problemi di salute e recarsi presso il punto vendita Eurospin dove sono stati acquistati e chiedere di procedere con la sostituzione del prodotto.

Impostazioni privacy