Bancomat: nuove truffe e stop ufficiale ai prelievi, cosa cambia in autunno

Al bancomat si segnalano tante nuove truffe ma la novità più clamorosa è proprio quella di una progressiva eliminazione dei bancomat fino a una loro chiusura definitiva.

Vediamo che cosa sta succedendo. Le novità al Bancomat sono veramente tante e diventa importante per gli italiani comprenderle. Innanzitutto al bancomat si stanno segnalando tante nuove truffe e quindi le forze dell’ordine mettono in guardia i correntisti.

Pixabay

Se lo sportello Bancomat appare manomesso o se appare qualcosa di strano relativamente allo sportello è decisamente il caso di evitare il prelievo.

Truffe e chiusura bancomat

Addirittura bande di truffatori sono riusciti a nascondere dei congegni radiocomandati negli sportelli bancomat proprio per bloccare la card all’interno dello sportello e poi potersene appropriare.

Pixabay

Ma un rischio molto forte al bancomat è anche quello che ci siano delle microcamere in grado di leggere il PIN della card. Dunque è sempre molto importante stare attenti. Tuttavia per il Bancomat è prevista una progressiva eliminazione. Infatti i bancomat vengono progressivamente chiusi dalle banche. Vediamo di capire il perché. I Bancomat sono nel mirino sia delle banche che del fisco. In realtà ad essere nel mirino del fisco è proprio danaro contante perché il danaro contante costringe le banche a tenere aperte le costose sedi fisiche ma anche a tenere aperti i bancomat.

Fisco e chiusura bancomat

Se non ci fosse più denaro contante, ma solo digitale le banche non avrebbero il costo delle sedi fisiche e del bancomat e il fisco potrebbe tracciare attraverso i pagamenti elettronici qualsiasi spostamento di denaro e nessuno potrebbe più fare evasione fiscale e riciclaggio di denaro sporco. Proprio per questo i bancomat vengono progressivamente chiusi e già oggi tanti Italiani vivono in comuni dove non esiste più neppure un bancomat. Quindi la tendenza per il futuro è proprio quella di Bancomat sempre più scarsi fino a una loro progressiva eliminazione.

Stop bancomat e polemiche

Tuttavia molti italiani non amano la prospettiva di dover pagare con i pagamenti elettronici proprio perché i pagamenti elettronici impongono una commissione per ogni transazione. Proprio per questo tanti Italiani anche tanti osservatori ritengono che la rivoluzione del passaggio verso il denaro elettronico sia sicuramente un grande guadagno per la banca ma possa essere anche problematica per i cittadini.

Impostazioni privacy