Nessuno ha più i soldi per le auto nuove e arriva il bonus su quelle usate, via anche il bollo

I bonus auto stanno cambiando perché è soprattutto la situazione economica delle famiglie che lo sta facendo.

Vediamo che cosa cambia sul fronte dei bonus auto e soprattutto quali aiuti concreti ci sono per le famiglie.

ANSA

Il punto da capire è che il classico bonus auto da 7.500 euro per le auto elettriche ormai è davvero poco interessante per gli italiani. Infatti le famiglie italiane sono in notevoli difficoltà dal punto di vista economico perché gli introiti sono sempre più bassi e sempre più precari e d’altra parte l’inflazione ormai è altissima.

I nuovi bonus che servono davvero

In questa situazione quindi per le famiglie pensare di spendere tanti soldi per l’acquisto di una costosa auto nuova ed elettrica è assolutamente assurdo.

Pixabay

Quindi questo bonus da 7.500 euro per l’acquisto di un’auto elettrica nuova oggi interessa poco le famiglie e i bonus veramente utili sono ben altri. Le famiglie italiane sono messe a dura prova da questa inflazione e ciò è testimoniato proprio dal crollo delle immatricolazioni e soprattutto dal crollo della vendita di auto elettriche. Infatti in Italia le immatricolazioni continuano a diminuire e questo non sorprende gli esperti del settore dell’automobile. Ma negli ultimi mesi sono in particolare le auto elettriche che non si vendono più e quindi vediamo quali aiuti effettivamente utili ci sono per gli automobilisti.

L’aiuto sul bollo

Un primo concreto aiuto per gli automobilisti è il risparmio sul bollo dell’auto. Infatti si può avere uno sconto del 20% sul bollo dell’automobile pagando con domiciliazione sul conto corrente bancario oppure postale. Dunque con questa semplicissima operazione non si correrà il rischio di dimenticare la data del pagamento del bollo dell’auto e in più si avrà anche lo sconto del 20%. Si tratta di una agevolazione che è possibile richiedere praticamente in tutta Italia, ma l’agevolazione più forte sul fronte delle automobili si ha proprio per l’acquisto delle auto usate ed è riservata soltanto ad alcuni italiani.

Risparmio sull’auto usata

Infatti sull’acquisto delle auto usate c’è la possibilità di avere una ricca detrazione fiscale e c’è la possibilità anche di evitare completamente il bollo dell’auto. Si tratta ovviamente di due aiuti molto forti che però non sono a disposizione di tutti gli italiani. Infatti a poter detrarre parzialmente le spese dell’acquisto dell’automobile usata e a poter eliminare completamente il pagamento del bollo sulla stessa automobile saranno quelle famiglie che assistono un cittadino tutelato dalla legge 104. Infatti è proprio l’automobile adibita al trasporto del disabile a beneficiare di questi forti aiuti.

Impostazioni privacy