Reddito di Cittadinanza: con la Meloni potrebbe addirittura aumentare, soldi sul conto

Le famiglie che percepiscono il reddito di cittadinanza sono piuttosto preoccupate per la possibile vittoria del centrodestra alle prossime elezioni.

Questo non deriva da considerazioni in merito ad una particolare fede politica della famiglia, ma deriva dal fatto che la formazione di centrodestra ha più volte annunciato che una volta al potere avrebbe cancellato il reddito di cittadinanza.

ANSA

Infatti il centro-destra ha sempre polemizzato molto con il reddito di cittadinanza perché l’ha ritenuta sempre una misura molto costosa per lo Stato e che istigava i giovani a non cercarsi effettivamente un lavoro.

La nuova misura è più ricca

Ma in realtà con il centrodestra al potere il reddito di cittadinanza potrebbe essere cancellato ma potrebbe anche essere sostituito con il reddito di solidarietà.

Pixabay

Il reddito di solidarietà è una misura proposta da Giorgia Meloni come alternativa al reddito di cittadinanza. Per avere il reddito di solidarietà le famiglie dovranno avere un ISEE entro i 15.000 euro e dovranno essere proprietarie al massimo di un immobile. Dovrà trattarsi di famiglie che negli ultimi sei mesi non hanno percepito redditi e che abbiano altri requisiti come ad esempio il fatto di risiedere in Italia da almeno 10 anni.

Tanti possono percepire più soldi

il reddito di solidarietà non eroga meno del reddito di cittadinanza. Infatti teoricamente il reddito di solidarietà eroga soltanto 400 euro alla famiglia ma questa cifra viene facilmente aumentata. Infatti 250 euro in più toccheranno per ogni figlio minorenne a carico. Altri 250 euro in più toccheranno la famiglia per ogni disabile o per ogni ultrasessantenne. Quindi come è facile immaginare molte famiglie in realtà dal reddito di solidarietà percepiranno anche di più rispetto a quanto percepiscono attualmente dal reddito di cittadinanza.

Il grosso problema dei 12 mesi non rinnovabili

Tuttavia le famiglie che oggi percepiscono il reddito di cittadinanza sono comunque sia in forte apprensione. Innanzitutto bisognerà effettivamente capire come sarà erogato il reddito di solidarietà ma poi soprattutto il problema più forte è che il reddito di solidarietà sarà erogato per 12 mesi e a quanto pare non saranno rinnovabili. Molti sostengono che al momento dello scadere dei 12 mesi, le pressioni sul governo per la proroga saranno fortissime. Vedremo cosa il Governo di centrodestra farà anche riguardo alla pressante richiesta di un reddito di base universale.

Impostazioni privacy