Nuovo bonus genitori in difficoltà: €800 al mese per sempre, regalo senza precedenti

Arriva un nuovissimo bonus in soccorso dei genitori in difficoltà e può essere veramente una mano in tantissime situazioni.

Oggi c’è una forte polemica sui bonus perché vengono definite misure assistenzialistiche.

ANSA

Eppure bisogna anche sottolineare che la tensione sociale è in aumento e che le famiglie hanno veramente un forte bisogno di bonus e di aiuti sociali forti.

Un aiuto sociale molto etico

Anche perché poi, i genitori di aiuti per i figli a carico ne hanno ben pochi.

Pixabay

Infatti i genitori per i figli a carico hanno l’assegno unico universale ma chiaramente l’assegno unico universale eroga una cifra molto modesta mentre i genitori hanno bisogno di una cifra più forte. Questo nuovo bonus che arriva addirittura ad 800 euro al mese è veramente preziosissimo perché va ad intervenire proprio su situazioni di bisogno e di disagio forte. Questo bonus è il bonus genitori separati e divorziati. La logica di questo bonus è molto giusta e molto etica. Infatti il genitore che è tenuto agli alimenti se ha avuto un calo del reddito di dimostrabile può effettivamente chiedere il bonus genitori separati e divorziati.

Come ottenerlo e quali paletti ci sono per averlo

Tuttavia per richiedere questo bonus non basta il calo del reddito del genitore tenuto all’assegno di mantenimento perché c’è bisogno anche di una situazione di bisogno da parte del genitore affidatario. La situazione tipica nella quale interviene il bonus genitori separati e divorziati è proprio quella del papà che abbia avuto un notevole calo del reddito che sia dimostrabile e della mamma che abbia un basso ISEE. In questo caso il bonus arriva a dare alla mamma in sostanza proprio quell’assegno di mantenimento che il papà non riesce più a fornire.

Un aiuto forte che può restare stabile

Il bonus genitori separati e divorziati può arrivare ad integrare l’assegno di mantenimento del papà oppure può arrivare a sostituirlo del tutto.  Tutto dipende dal calo del reddito effettivamente riscontrato dal papà o comunque sia dal genitore tenuto all’assegno del mantenimento e contemporaneamente anche alla situazione di bisogno del genitore affidatario. Ultimamente questo bonus è stato potenziato e reso più inclusivo. Il massimo che le famiglie possano percepire è proprio di 800€ al mese.

Impostazioni privacy