Corsa al bonus per i figli, soldi già esauriti. Ma ne arriveranno altri

Per i propri figli c’è il bonus asilo nido, ma i fondi sono terminati: c’è ancora una possibilità da sfruttare

Siamo a settembre ed è appena iniziato l’anno scolastico, con i genitori che hanno da poco iscritto i propri piccoli all’asilo, ma sono già esaurite tutte le risorse per il c.d. bonus asilo nido 2022. A diffondere la notizia è stata l’INPS sui proprio profili social: i 553,8 milioni di euro stanziati per tale misura di aiuto alle famiglie italiane risultano infatti già tutti prenotati.

Bonus Pensioni

C’è da stare però tranquilli perché questo non significa che non è più possibile presentare le richieste. L’Istituto di previdenza ha fatto sapere che le nuove domande verranno comunque protocollate, ma con riserva. Il messaggio ufficiale recita: “Le eventuali domande che in base ai tempi di presentazione, per insufficienza di budget, non potranno essere accolte saranno comunque ammesse ma con riserva.

Bonus asilo nido, a chi e quanto spetta

La nota prosegue spiegando: “Qualora a fine anno dovessero residuare somme ancora disponibili, le stesse domande potranno essere recuperate e poste in lavorazione secondo l’ordine di prenotazione acquisito”. Pertanto le domande protocollate verranno prese in esame solo nel caso in cui a fine anno ci saranno ancora risorse disponibili. Si ricorda che il termine ultimo per la domanda è il 31 dicembre 2022.

Ricordiamo che il bonus asilo nido è un incentivo previsto per il pagamento della retta scolastico per l’asilo dei figli. Ci sono dei requisiti in termini di ISEE per poterne usufruire. La misura del sussidio varia in base al reddito del nucleo familiare e per i Isee fino a 25mila euro il bonus è 3.000 euro. In caso di Isee fra i 25 e i 40mila euro il bonus e 2.500 euro e da 40mila in su è di 1.500 euro.

Il contributo non è erogato in maniera automatica e serve fare apposita domanda all’INPS tramite il relativo portale web.

Impostazioni privacy