Assegno unico universale aumentato (SUBITO) e nuovi bonus scuola: le famiglie festeggiano il doppio aiuto

Arriva un doppio aiuto per le famiglie con i figli a carico ed è sicuramente una notizia positiva visti i fortissimi rincari di questo periodo.

Infatti per le famiglie con i figli a carico andare avanti sta diventando complesso.

ANSA

I costi delle bollette così come i costi del supermercato aumentano continuamente e quindi le famiglie hanno sempre bisogno di bonus per riuscire a parare la durissima stangata dell’inflazione.

Assegno unico aumentato

La prima novità positiva per le famiglie con i figli a carico riguarda l’assegno unico universale.

Pixabay

Infatti l’assegno unico universale dall’anno prossimo verrà erogato automaticamente. Ma la cosa più interessante è che l’assegno unico universale dell’anno prossimo aumenta del 8%. Infatti attualmente l’inflazione è all’otto per cento e quindi l’assegno unico universale aumenta proprio in proporzione all’inflazione. Ma si può aumentare subito se la situazione economica peggiora usando l’ISEE corrente. Tuttavia girano voci insistenti secondo le quali il centrodestra vorrebbe aumentarlo addirittura del 50%. Staremo a vedere effettivamente come evolverà questa cosa. Ma i bonus più richiesti dalle famiglie in questo periodo sono proprio i bonus della scuola.

Nuovi bonus scuola

Infatti sono proprio i bonus della scuola a cercare di parare la durissima stangata dei libri di scuola. Le famiglie oggi sono costrette ad una spesa abnorme per i libri di scuola e per tutte le forniture scolastiche. In una situazione così difficile costringere le famiglie ad un forte esborso per mandare a scuola i figli appare veramente assurdo ed ingiusto. Molti dal mondo dell’associazionismo avevano chiesto che quest’anno non si costringessero le famiglie a comprare i libri di scuola e si cercassero modi alternativi per far risparmiare i nuclei familiari. Invece questo non è successo e le famiglie hanno dovuto comprare i libri di scuola normalmente. Proprio per questo i bonus erogati dalle regioni per le famiglie con i figli studenti sono particolarmente importanti.

Aiuti più forti

Infatti le regioni stanno erogando bonus molto importanti per le famiglie che hanno figli che vanno a scuola e si tratta di bonus molto variegati. Per esempio la regione Lombardia arriva ad erogare addirittura €2000 per i figli che vanno alla scuola secondaria superiore. Mentre per esempio altre regioni come per esempio la Toscana si stanno concentrando su bonus per consentire ai ragazzi di fare le attività sportive. Infatti con questa durissima stangata le famiglie non solo hanno difficoltà a mandare i figli a scuola ma hanno anche difficoltà con i trasporti e con le attività sportive pomeridiane. Quindi questi bonus regionali sono particolarmente utili ed importanti.

Impostazioni privacy