Truffa gomme auto e truffa supermercato: allarme, gli italiani stanno finendo nei guai

I truffatori non vanno mai in vacanza e anche in questa bruttissima situazione economica non smettono di tormentare le famiglie italiane che sono ogni giorno sempre più in difficoltà.

Vediamo le nuove truffe che si segnalano e alle quali stare estremamente attenti.

ANSA

Una truffa che sta tornando con forza è quella che riguarda le gomme delle auto ma quella più insidiosa è sicuramente quella del supermercato.

Due truffe molto pericolose

La truffa della gomma bucata è una vecchia truffa che però ultimamente le forze dell’ordine stanno segnalando come in grande ritorno.

Pixabay

I truffatori prendono di mira un’automobile parcheggiata al parcheggio del supermercato. Bucano le gomme di questa auto e attendono del proprietario ritorni dalla spesa. Quando il proprietario ritorna dalla spesa ovviamente si accorge che l’automobile ha le gomme bucate ma proprio qui intervengono i truffatori. Infatti i truffatori si offrono di aiutare l’automobilista a cambiare le gomme. Proprio durante le operazioni per il cambio delle ruote i truffatori con un gesto molto rapido ruberanno le borse le cose di valore.

La truffa più pericolosa e quella al supermercato

Bisogna stare estremamente attenti a questa truffa. Ma la truffa più insidiosa viene fatta proprio al supermercato. Infatti stanno circolando su internet le promesse di ricchissimi buoni spesa del valore addirittura di €500 o alle volte anche meno che possono essere erogati ai consumatori semplicemente si rispondono un banale sondaggio. Prendere soltanto pochi minuti di tempo per rispondere a un banale sondaggio e avere in cambio centinaia di euro di buoni spesa chiaramente è qualche cosa di veramente allettante e quindi tanti Italiani lo fanno. Tuttavia alla fine del sondaggio viene chiesto un piccolo pagamento con carta di credito come contributo per inviare a casa il buono spesa.

Attenzione ai bonus spesa così allettanti

Ma è proprio facendo questo pagamento con la carta di credito che i banditi avranno la possibilità di prosciugare la carta del soggetto e quindi tanti Italiani stanno finendo in difficoltà. Se attraverso i social network o anche attraverso i sistemi di messaggistica istantanea come WhatsApp ricevete proposte di questo genere non è assolutamente il caso di fidarsi. In questo periodo effettivamente i supermercati stanno mettendo in campo dei buoni spesa ma questo va sempre controllato soltanto sul sito ufficiale proprio del singolo supermercato.

Impostazioni privacy