Stangata bollette: ecco le regolazioni che devi fare subito nel tuo appartamento

Come sappiamo la stangata sulle bollette è terribile e le famiglie sono a caccia di risparmio. 

Di questi tempi risparmiare sull’energia e sul gas per le famiglie è assolutamente fondamentale.

Pixabay

Il risparmio oggi non è più qualche cosa di opzionale ma qualche cosa di fondamentale visto che le bollette si annunciano come in fortissimo aumento.

Ecco le cose fondamentali da sapere e da fare

Sarà proprio nel mese di ottobre e nel mese di novembre che le bollette aumenteranno tanto e il rischio di non farcela per tante famiglie diventa veramente forte.

Pixabay

Ma vediamo quali sono quelle regolazioni e quei trucchi che possono permettere alle famiglie italiane di risparmiare veramente tanto sulla luce ma anche sul gas. La prima cosa da fare è non tenere il frigorifero troppo basso. Infatti il frigorifero ad una temperatura troppo bassa non conserva meglio i cibi ma spreca soltanto tantissima energia. Infatti bisogna tenere presente che il frigorifero è sempre acceso e quindi se è regolato male lo spreco di energia è continuo. Ma sempre riguardo il frigorifero è fondamentale tenerlo in una certa distanza dal muro.

Il vero risparmio passa da questi accorgimenti

Infatti il frigo va tenuto ad oltre 10 cm dalla parete perché altrimenti non riesce a disperdere il calore generato dal motore e lo spreco diventa forte. Ma è importante regolare nel modo giusto anche la lavatrice e la lavastoviglie. Infatti la lavatrice e la lavastoviglie hanno dei programmi che consentono al lavaggio di essere fatto con una temperatura bassa. Questi programmi si chiamano programmi Eco e sono veramente preziosissimi. Quando si lava con un programma Eco La temperatura raggiunta dall’acqua della lavatrice e della lavastoviglie non supera mai un certo limite e di conseguenza il risparmio è veramente forte. Ma è importante sottolineare come con i programmi Eco anche se la temperatura dell’acqua non è abbastanza alta il lavaggio è comunque sia ottimale.

I trucchi più utili

Infatti questi programmi sono strutturati proprio per lavare bene anche a basse temperature. Ma per risparmiare è anche importante tenere basso il riscaldamento e vestirsi un po’ più pesanti in casa. Con la terribile stangata delle bollette questi accorgimenti sono veramente molto importanti. Ma tanti italiani stanno anche verificando i loro impianti di energia e gas. Infatti in tante case italiane ci sono impianti vecchi che disperdono e fanno sprecare tanto. Una revisione ovviamente ha un costo ma può evitare sprechi e problemi. Sicuramente si tratta di un accorgimento da non sottovalutare.

Impostazioni privacy