Su quali bonus potremo ancora contare con il Governo Meloni

Con l’avvento del Governo Meloni, in molti si chiedono su quali bonus potremo ancora contare.

Dopo la vittoria di Giorgia Meloni alle recenti elezioni politiche, molti italiani si stanno domandando quali sono i bonus sui quali si può ancora contare. Per questo è importante essere a conoscenza di tutte le misure che sono ancora in vigore.

Giorgia Meloni

Il bonus sociale per le bollette è stato introdotto mediante la Legge di Bilancio 2022 su iniziativa del Governo di Mario Draghi. In particolare, la misura consente di ridurre del 30 per cento il costo delle bollette. Grazie ad una nuova modifica peraltro il tetto massimo per l’accesso alla misura, è salito a 15 mila euro Da menzionare è il bonus trasporti che consiste in un uno sconto di 60 euro sull’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico. La misura è destinata alle persone che presentano un reddito annuo non superiore ai 35mila euro. Per presentare la richiesta si avrà tempo fino al mese di dicembre. Non può non essere citato il bonus 150 euro previsto con il Decreto Aiuti-ter. Si tratta, nello specifico, di una misura destinata ad un’ampia fascia di popolazione, la stessa contemplata dal bonus 200 euro. Non a caso, a beneficiarne saranno i percettori del Reddito di Cittadinanza, i disoccupati, i collaboratori domestici, i lavoratori autonomi e dipendenti nonché i pensionati. Nel caso di questa nuova misura, però, è stata abbassata la soglia entro cui è possibile accedere a tale misura che difatti da 35mila euro scende a 20mila.

In ogni caso, resta da capire quali saranno le modalità di presentazione delle domande. Infine, è possibile contare sul bonus psicologo predisposto per aiutare gli italiani che si sono ritrovati ad affrontare problemi psicologici legati all’emergenza sanitaria causata dal covid. Si tratta nello specifico di un voucher che può arrivare fino ad un massimo di 600 euro. A tal proposito, va detto che l’importo varia in base al reddito risultante dall’Isee. Alla luce di quanto appena detto dunque è possibile contare su numerosi bonus che è bene non lasciarsi sfuggire. Mai come in questo periodo è importante risparmiare denaro per poter far fronte ai numerosi aumenti.

Impostazioni privacy