Bonus di 150 euro a Novembre, cosa accade se prendi anche altri bonus

Quali sono recenti bonus già esistenti e potenziati che si affiancano al nuovo bonus una tantum di 150 euro a novembre.

Il Decreto Aiuti Ter, dopo l’approvazione del Decreto Aiuti bis, ha previsto una nuova serie di aiuti, agevolazioni e bonus per lavoratori, pensionati e famiglie, prevedendo anche l’istituzione di un nuovo bonus una tantum.

 

Nuovi bonus in arrivo/foto Pixabay

Si tratta del bonus di 150 euro che sarà erogato a novembre a lavoratori e pensionati con reddito annuo (riferito al 2021) entro i 20mila euro ma che sarà affiancato da altri nuovi bonus o dal potenziamento di altri. Vediamo allora quali sono nuovi bonus o bonus potenziati che affiancano il nuovo bonus 150 euro a novembre. Businessonline.it fornisce una dettagliata sintesi a riguardo.

Nuovo bonus benzina a chi spetta e quanto

Nuovi bonus in arrivo/foto Ansa

Tra i primi nuovi bonus già previsti c’è il bonus benzina, agevolazione valida solo per lavoratori dipendenti di aziende prevista e non della pubblica amministrazione. E’, inoltre, a discrezione del datore stesso di lavoro decidere se riconoscere, o meno, tale bonus ai propri dipendenti.  Il suo valore può arrivare a 200 euro, non è considerato reddito imponibile ed è completamente deducibile dall’azienda.

Il bonus non deve esser richiesto perché è la stessa azienda che decide di erogarlo o meno a riconoscerlo direttamente. Precisiamo che i eonus benzina possono essere erogati durante il 2022 e nei primi 12 giorni del 2023, a prescindere dal momento del reale utilizzo da parte del dipendente, possono essere sotto forma di ticket cartacei o elettronici e valgono per rifornimento di carburante (benzina, diesel, Gpl o Metano) e anche per la ricarica di veicoli elettrici.

Bonus Traporti 2022 cosa prevede

Altro nuovo bonus confermato dal Decreto Aiuti bis e potenziato, con fondi passati da 79 a 180 milioni di euro, è il bonus Trasporti 2022, che prevede uno sconto dell’importo di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o di trasporto ferroviario nazionale; può essere richiesto da coloro che hanno reddito complessivo entro i 35mila euro nell’anno 2021, è nominale e deve essere richiesto entro il 31 dicembre 2022 accedendo e registrandosi sul sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it, il Portale del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Una volta accettata la domanda, il buono viene emesso direttamente dal Portale e riporta un codice identificativo univoco, il codice fiscale del beneficiario, l’importo e la data di emissione e di scadenza, individuata in un mese dall’emissione.

 

Impostazioni privacy