Perché i bonus potremmo pagarli cari (in bolletta)

Nonostante il governo abbia stanziato numerosi aiuti economici contro i rincari energetici, i bonus potremmo pagarli in bolletta. Ecco perché

Ha del paradossale, ma i bonus stanziati dal governo per aiutare le famiglie contro il caro energia potrebbero addirittura aumentare i prezzi del gas.

(Bonus/Pexels)

Si tratterebbe di un serio rischio che metterebbe a repentaglio la fornitura di gas del nostro Paese mentre l’inverno è imminente. A lanciare l’allarme è Today, che parla di un rischio reale di terminare le scorte prima della fine dell’inverno. Ecco, quindi, perché potremmo pagare i bonus direttamente sulla bolletta.

Bonus energia: ecco perché potremmo pagarli sulla bolletta

Come ormai tutti abbiamo imparato, l’Italia è un Paese fortemente dipendente dal gas proveniente dai Paesi esteri: circa il 96% dell’energia proviene infatti al di fuori dall’Italia. Ma con le continue tensioni con la Russia sono molte gli scenari che vedono il Paese in difficoltà.

Già negli scorsi mesi il governo Draghi aveva stanziato alcuni aiuti economici per affrontare la crisi, ma potrebbero essere proprio questi un ulteriore aumento del prezzo del gas. Nei prossimi mesi, infatti, potremmo pagare i bonus 200 euro e 150 euro sulla bolletta. Questo perché le indennità potrebbero far aumentare la domanda, causando pericolosi razionamenti dell’energia.

Nel 2021, la Russia è stata il partner principale dell’Italia in termini di forniture di gas, per un ammontare di circa il 40%. La guerra in Ucraina ha cambiato radicalmente le cose, provocando una netta diminuzione dei volumi di gas provenienti dal Paese di Putin. Per tamponare le perdite, l’Italia ha deciso di stringere accordi con altri Paesi, come l’Algeria o l’Egitto. E per aiutare la cittadinanza il governo ha istituito una tassa sugli extraprofitti delle società energetiche.

(Bonus/Pexels)

Tuttavia, l’inflazione ha portato il Paese in una situazione particolarmente difficile, mettendone a dura prova la sua Economia. Tra tutti i Paesi europei, l’Italia è quello che ha speso di più in bonus e sostegni economici alla popolazione. Ma questi potrebbero avere un effetto addirittura peggiorativo della situazione.

Con una maggiore disponibilità economica, infatti, gli italiani potrebbero essere maggiormente incentivati a consumare, provocando un aumento anche in costi energetici. Dunque, sarà molto importante seguire il Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale, in modo da adottare i giusti comportamenti ed evitare di consumare troppa energia.

Impostazioni privacy