Natale tranquillo in Germania, lo Stato paga a tutti le bollette di Dicembre

Un regalo di Natale del governo tedesco ai suoi cittadini. Nel campo di una serie di aiuti del governo Scholz per il caro bollette, ecco che appare la possibilità che lo stato paghi le bollette di dicembre per i suoi cittadini.

Il giornale tedesco Faz riporta una buonissima notizia per i cittadini tedeschi. All’interno del piano dell’esecutivo guidato da Olaf Scholz per aiutare la popolazione contro il rincaro record delle bollette, il Governo ha deciso che sarà lui a pagare per famiglie e piccole imprese la mensilità di dicembre per le bollette del gas.

Olaf Scholz, Cancelliere tedesco
Foto ANSA

Il pagamento da parte dello Stato si incarna in un rimborso completo una tantum valido solo per l’importo della bolletta del gas per il mese di dicembre. Questo potrà essere richiesco durante la primavera del 2023, poco prima che entrino in vigore tutti i piani di aiuti alla popolazione che il Governo tedesco ha preparato in questi mesi. Il piano mira a rendere più agevole il pagamento delle bollette, spingendo al contempo i tedeschi a risparmiare energia.

Natale tranquillo in Germania, lo Stato paga a tutti le bollette di Dicembre

Il piano di risparmio e aiuto vero e proprio, infatti, partirà nella seconda metà della primavera 2023, fino alla fine di aprile 2024. Secondo fonti interne all’esecutivo Scholz, durante questo periodo lo Stato coprirà l’80% del consumo del gas dell’anno precedente che supera i 12 centesimi al kilowatt per i clienti privati e piccole e medie imprese.

Un intervento massiccio, quindi, da parte dello Stato tedesco nei confronti della popolazione e dei rischi che corre. Non c’è da stupirsi, del resto, la Germania è uno dei paesi dell’Unione Europea che più di tutti sta soffrendo le pressioni economiche della Russia, a causa di una politica energetica non sufficentemente differenziata, sopratutto per quanto riguarda i partner.

Riunione della Bundestag
Foto ANSA

Questo è il motivo principale per cui la Germania sta tentennando sull’accordo europeo al tetto del gas. Prima di potersi permettere di innervosire ulteriormente Mosca, il Governo Scholz vuole avere il tempo per costruirsi dei rapporti con altri paesi da utilizzare nel momento del bisogno. Il fatto che il Governo voglia pagare le bollette per i suoi cittadini, tuttavia, non sarebbe neanche una cosa certa. Il grande piano di Scholz contro il caro bollette era già stato bocciato dalla Corte dei Conti tedesca perché sospettosi che il cancelliere non avesse la possibilità di trovare i 200 miliardi di euro di finanziamento che servirebbero per un piano tanto ampio.

Impostazioni privacy