Risorse, il Governo salverà così le famiglie

Dichiarazione dei redditi, secondo acconto delle imposte e rottamazione ter sono solo alcuni degli appuntamenti principali delle scadenze fiscali di novembre 2022: il calendario delle Entrate.

Nel mese di novembre 2022 ci sono importanti scadenze fiscali. Si inizia il 10 novembre con il versamento dell’imposta di bollo. A metà mese l’appuntamento è con gli adempimenti contabili per i soggetti Iva. Il 16 novembre c’è la scadenza del versamento dei contributi Inps, delle ritenute Irpef e dell’Iva per i contribuenti con liquidazione mensile e trimestrale.

Arrivano nuove scadenze fiscali a novembre/foto Ansa

Il 25 novembre si devono inviare gli elenchi Intrastat, e si giunge così al 30 novembre, giorno in cui scadono una serie di appuntamenti importantissimi: la dichiarazione dei redditi, il versamento del secondo acconto delle imposte, le rate della rottamazione ter e l’invio dell’autodichiarazione per gli Aiuti di Stato Covid. Scendiamo nel dettaglio.

Scadenze fiscali 10 novembre 2022: imposta di bollo e 730 integrativo

Arriva novembre e scattano di nuovo la pressione dell’Agenzia delle Entrate/ foto Ansa

Il 10 novembre 2022 è l’ultimo giorno per versare l’imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta sugli assegni circolari rilasciati in forma libera in circolazione alla fine del terzo trimestre 2022 se tali documenti non sono indicati nella dichiarazione di bollo virtuale indicata dall’articolo 15 del dpr 642 del 1972.

Il versamento va fatto con modello F23

Entro il 10 novembre va inviato anche il modello 730 integrativo. È una doppia scadenza: va consegnato al dipendente o al pensionato insieme al prospetto di liquidazione; va trasmesso all’Agenzia delle Entrate in modalità telematica.  A metà mese cade l’appuntamento riguardante gli adempimenti contabili per: i soggetti Iva devono emettere e registrare le fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è stata effettuata l’operazione nonché fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel mese solare precedente; Asd, proloco e altre associazioni devono annotare, anche con un’unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al mese precedente.

 

Impostazioni privacy