Bollette, così puoi pagarle a rate

Arriva un’ottima opportunità per molti cittadini. Ecco come puoi pagare a rate le bollette del gas e della luce

Il caro energia ha messo in difficoltà milioni di italiani e di imprese. Una situazione particolarmente preoccupante che ha reso necessario un intervento diretto da parte dello Stato.

(Come pagare a rate le bollette)

Il governo Meloni, infatti, è pronto a varare il prossimo decreto in aiuto delle aziende e dei nuclei familiari italiani, i quali potranno tirare un piccolo sospiro di sollievo per le utenze domestiche. Ecco, quindi, come puoi pagare a rate le bollette del gas e della luce.

Ecco come puoi pagare a rate le bollette

Con il decreto Aiuti quater, il governo intende dare la possibilità ai cittadini di poter pagare a rate le bollette di luce e gas. A causa del caro vita, infatti, i costi sono diventati insostenibili, soprattutto per via dell’aumento del costo dell’energia.

Proprio per via della difficoltà sempre maggiore nel pagamento delle fatture energetiche, il governo guidato da Giorgia Meloni ha deciso di concedere alle imprese la possibilità di pagare a rate le bollette. Grazie alla rateizzazione del pagamento delle utenze 2022-2023, infatti, si concede una grossa possibilità alle imprese di tirare un sospiro di sollievo.

Dunque, secondo quanto confermato dalla stessa Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, le imprese avranno la possibilità di rateizzare il pagamento della componente energetica. Si tratta di una delle misure più importanti inserite nell’ormai famoso decreto Aiuti quater, anche se si attende la pubblicazione del testo ufficiale in Gazzetta.

(Come pagare a rate le bollette)

Secondo una prima bozza del decreto, sarà previsto un numero massimo di 36 rate per le aziende riferito ai consumi relativi al periodo che va dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023, oltre ad essere fatturati entro il 31 dicembre 2023.

Tuttavia, secondo l’articolo 3 della bozza, sarà possibile richiedere la rateizzazione solo per gli importi che eccedono l’importo medio che è stato contabilizzato tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021. Inoltre, verrà prevista una garanzia SACE, la quale si occupa di assicurazioni e servizi finanziari. In questo modo sarà prevista una garanzia al 90% degli indennizzi generati.

Ma come puoi pagare a rate le bollette? Per poter usufruire della rateizzazione delle bollette è necessario che le imprese presentino un’apposita richiesta. Queste verranno definite successivamente da ministero dello Sviluppo economico entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto.

Impostazioni privacy