Diesel alle stelle, perchè a Natale dovresti fermare l’auto

Il Natale si sta avvicinando, ecco svelati i motivi per il quale durante il periodo natalizio bisognerà usare il meno possibile l’auto. Costi alle stelle per il diesel.

Arriva l’annuncio da parte della raffineria in merito ai costi dei prezzi diesel nel periodo di Natale. Una crisi mai vista vista. A confermarlo anche Dario Scaffarsi, ex amministratore delegato di Saras. Svelati tutti i dettagli e i prezzi.

Diesel prezzi Natale
Diesel prezzi Natale

Nelle ultime due settimane sono scese le quotazioni del petrolio al 10%. Ciò aveva fatto presagire ad una diminuzione del carburante. Così è avvenuto, in un certo senso, con la benzina che si è assetata intorno a 1,68 euro al litro. Il gasolio, invece, costa in media qualcosina in più: circa dieci centesimi. Una situazione destinata a cambiare anche durante le festività natalizie dove è prevista una vera batosta.

Diesel alle stelle, perchè a Natale dovresti fermare l’auto

I prezzi sono destinati a salire. Il problema principale per Natale riguarda i costi del diesel. Una situazione incredibile e che crea disagio soprattutto in Italia dove si consuma una quantità tripla di gasolio rispetto alla benzina. La crisi sta investendo tutto il mondo, non solo l’Europa. L’impennata dei prezzi diesel raggiungerà vette altissime nel giro dei prossimi mesi. La causa derivante è che in molti altri paesi il gasolio è impiegato anche per i riscaldamenti.

Anche le riserve sono ai minimi storici. L’allarme lo ha lanciato la IEA, l’Agenzia Internazionale dell’Energia, che ha comunicato la crisi dei prezzi diesel sarà una sfida che l’Europa dovrà affrontare nei prossimi mesi. Rispetto all’anno scorso il costo di un barile di gasolio è aumentato del 70%. In media è cinque volte in più rispetto al barile di petrolio.

Le ragioni della crisi sono dovute alla crescita della domanda. In un momento di scarsità cresce il prezzo. A ciò si aggiunge anche la guerra in Ucraina che ha colpito soprattutto l’Europa. L’importazione del diesel avveniva, infatti, principalmente dalla Russia.

Ecco i consigli utili per chi ha l’auto diesel e come fare per gestire questa situazione durante il periodo natalizio. 

diesel benzina prezzi
diesel benzina prezzi

Diesel, novità sui prezzi

Arrivano notizie pessime per quanto riguarda i costi del diesel. Una situazione che rischia di diventare insostenibile nei prossimi mesi. Il primo consiglio utile è quello di cambiare la propria vettura. Ovviamente ciò non è possibile per tutti.

Per questa ragione utilizzate uno stile di guida che permetta di consumare meno carburante. Infine bisogna sempre ricordarsi di effettuare la manutenzione del proprio veicolo.

Impostazioni privacy