El Salvador punta sul bitcoin con corso legale. Lo Stato sfida la moneta tradizionale?

El Salvador punta sul bitcoin con corso legale. Lo Stato sfida la moneta tradizionale?

Il Presidente Nayib Bukele dello Stato centro americano invierà una proposta legislativa al congresso per far sì che il bitcoin acquisisca corso legale

«La prossima settimana invierò una proposta legislativa al congresso per far sì che il bitcoin acquisisca corso legale». Lo ha annunciato, in un video alla conferenza di Miami “Bitcoin 2021”, il presidente dello Stato dell’ El Salvador Nayib Bukele. Inutile dire che il mondo delle criptovalute (non, però, le quotazioni della cryptocurrency) è entrato in fibrillazione. Su twitter i grandi “influencer” come Tyler Winklevoss, che insieme al suo gemello Cameron è diventato miliardario grazie al bitcoin, ha cinguettato: «Grande notizia…». Al di là delle reazioni della cryptoeconomy l’annuncio è importante. Nayib Bukele ha previsto la creazione di una partnership tra El Salvador e una società di “wallet” digitali: Strike. L’obiettivo è costruire una moderna infrastruttura finanziaria usando la tecnologia della criptovaluta regina.

In particolare il meccanismo alla base del progetto è quello di sfruttare il cosiddetto “lighting network”. Di cosa si tratta? Senza pretesa di esaustività, è una rete di trasferimento “off chain” (fuori dalla catena di blocco) sviluppata sopra la blockchain stessa del bitcoin. Il sistema funziona a livello “peer to peer” e, come scrivono Michele Facchini e Giorgio Alessandro Donà Danioni (“Blockchain Masterclass”), la sua utilità «si basa sulla creazione di canali di pagamento (…), attraverso i quali gli utenti possono effettuare transazioni in criptovalute senza soluzione di continuità». In altre parole: si tratta di una tecnologia che, vista la lentezza del sistema di validazione (“proof of work”) del bitcoin, bypassa il problema e consente di usare la criptovaluta regina come “mezzo di trasporto del valore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *