Ipo, Ariston azioni fissa forchetta prezzo 10,25-12 euro, capitalizzazione fino a 3,9 mld

Ipo, Ariston azioni fissa forchetta prezzo 10,25-12 euro, capitalizzazione fino a 3,9 mld

Ariston Holding ha comunicato forchetta di prezzo e termini per l’offerta delle proprie azioni, che partirà giovedì 18 novembre, finalizzata allo sbarco su Euronext Milan, atteso per il 26 novembre.

 

Il range di prezzo è stato fissato tra 10,25 e 12 euro per azione per una capitalizzazione di mercato post offerta tra 3,375 e 3,9 miliardi di euro, dice una nota.

 

L’offerta si compone di un collocamento riservato di azioni ordinarie di nuova emissione con proventi lordi attesi di circa 300 milioni e della vendita fino a 49 milioni di azioni ordinarie esistenti detenute dagli azionisti Merloni Holding e Amaranta Srl a investitori istituzionali.

 

Prevista anche un’opzione di over allotment concessa dagli azionisti venditori a Mediobanca , in qualità di responsabile incaricato della stabilizzazione, entro 30 giorni dal giorno di debutto fino a 11 milioni di azioni esistenti (circa il 15% dell’offerta).

 

Il flottante sarà tra il 23,23% e il 26,6% del capitale e l’offerta si chiuderà mercoledì 24 novembre.

 

Goldman Sachs Bank Europe, Intesa Sanpaolo-Imi Corporate & Investment Banking e Mediobanca sono joint global coordinator e joint bookrunner. Bnp Paribas, BofA Securities Europe, Citigroup Global Markets Europe ed Equita Sim sono joint-bookrunner.

 

Nei primi nove mesi dell’anno il gruppo, specializzato nelle soluzioni per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti, ha registrato una crescita del 25% del fatturato a 1,4 miliardi e del 35,5% dell’adjusted Ebitda a 191 milioni.

 

“Finora siamo riusciti a gestire bene la forte inflazione delle materie prime e le pressioni sulla catena di approvvigionamento globale, beneficiando della leva operativa e delle azioni di pricing”, dice il presidente esecutivo Paolo Merloni nella nota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *