CNH azioni, accordo per rilevare produttore escavatori Sampierana per 102 mln

CNH azioni, accordo per rilevare produttore escavatori Sampierana per 102 mln

Ultimo prezzo 10:53:54 

14,23

+0,11%(+0,015)

CNH Industrial ha concluso un accordo per rilevare il 90% di Sampierana, società italiana impegnata nello sviluppo, produzione e vendita di macchine movimento terra, sottocarri e parti di ricambio, con l’obiettivo di accelerare la crescita del segmento delle macchine per le costruzioni.

 

In base all’intesa, CNH otterrà il 100% del capitale nel corso dei quattro anni successivi al closing, previsto nel quarto trimestre del 2021, dice una nota.

 

Il pagamento per l’intera acquisizione (che avverrà su una base debt free cash free) sarà pari a 101,8 milioni di euro e sarà oggetto ad alcuni aggiustamenti in sede di closing e successivamente. Il deal sarà finanziato con la liquidità disponibile di CNH.

 

Il gruppo Sampierana, che ha sede e siti produttivi in Italia, è conosciuto per la sua linea di mini e mini escavatori Eurocomach e sottocarri speciali; ha anche una controllata al 100% con un sito produttivo a Kunshan, in Cina.

intesa san paolo conferma buy

Gli analisti di Intesa Sanpaolo (rating buy, Tp a 18,2 euro) fa sapere che la società ha finalizzato un accordo per acquistare Sampierana, azienda italiana che si occupa  dello sviluppo, produzione e vendita di macchine movimento terra, sottocarri e parti di ricambio. Con ricavi totali stimati superiori a 100 milioni euro, per gli analisti l’acquisizione è pienamente sostenibile e supporta il rafforzamento del business construction equipment del gruppo. Gli esperti fanno notare  infatti che, con la sua linea Euromach, Sampierana è specializzata nei mini e midi escavatori che andranno ad ampliare la grande offerta di prodotti di Cnh I. nel construction equipment. Inoltre, il gruppo potrebbe trarre vantaggio anche dalla presenza di Sampierana in Cina, dove la società acquisita ha deli  stabilimenti produttivi situati a Kunshan, evidenziano gli analisti.

per Bestinver e’ da comprare

Bestinver conferma il rating buy e il prezzo obiettivo a 14-14,5 euro su Cnh I. (+0,21% a 14,24 euro) dopo che la società ha finalizzato un accordo per acquistare Sampierana, azienda italiana specializzata nello sviluppo, produzione e vendita di macchine movimento terra, sottocarri e parti di ricambio. Nonostante le dimensioni relative dell’operazione, per gli analisti l’acquisizione è strategicamente positiva per il gruppo, che rafforzerà ancora di più la sua attività nel business construction equipment. L’operazione infatti aumenterà l’offerta della società nel segmento construction equipment, in particolare in Europa, cogliendo il momento del settore, spiegano gli esperti, sottolineano tuttavia che in passato Cnh I. ha ritenuto l’unità construction equipment meno strategica, dato il contributo storico di bassa redditività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *