Enel news azioni– Affianca Genagricola nel percorso di transizione energetica

Enel news azioni– Affianca Genagricola nel percorso di transizione energetica

Genagricola, la più vasta azienda agricola italiana con 8mila ettari coltivati in 22 siti lungo tutta la Penisola, ha scelto Enel X per raggiungere l’obiettivo di diventare la prima azienda agricola italiana a impatto zero.
Il Report di circolarità sviluppato da Enel X, la business line globale del Gruppo Enel che offre servizi che accelerano l’innovazione e guidano la transizione energetica, è stato il punto di partenza della collaborazione che ha permesso a Genagricola di misurare il livello di maturità circolare di partenza delle proprie attività e di individuare gli strumenti concreti per avviare il processo di piena decarbonizzazione.
L’accordo con Enel X permetterà a Genagricola di massimizzare l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici per circa 1,2 MW di potenza abbinati a un sistema di misurazione e controllo dei consumi che permetterà di gestire e ottimizzare l’energia per diminuire al minimo gli sprechi.
E’ inoltre gia’ partita la conversione in elettrico della flotta aziendale che sarà affiancata dall’installazione di 42 stazioni di ricarica.
Grazie alla valorizzazione dell’impatto dei singoli interventi, Genagricola migliorerà il livello di circolarità energetica medio su tutti i siti analizzati dall’ attuale 19% a circa il 38%, attraverso l’utilizzo di rinnovabili, una migliore gestione dell’ energia e abilitatori circolari con una riduzione dell’impatto ambientale in termini di CO2 pari a 12 mila tonnellate per i prossimi 20 anni solo collegati a interventi di natura energetica.
Inoltre, Enel X misurerà l’ impronta di carbonio attraverso l’applicazione del GHG Protocol su tutti i siti nazionali ed internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *